Ciao a tutti,
Ho un problema con un cavo di rete , passato nei corrugati dell'impianto antenna.
Il cavo è di tipo Utp della legrand, 100% rame.
Tale cavo è collegato, tramite plug (schema T-568 B), allo switch in camera, Netgear GS908E, e termina nella 503 in camera matrimoniale con una presa RJ45 Netsafe della Vimar Plana, di tipo FTP (il venditore si è sbagliato e mi ha mandato quelli) , cablandolo seguendo sempre lo stesso schema.
Il problema che mi si presenta è questo: lo switch, al suo interno, ha la funzione di poter controllare lo stato del cavo. Se avvio il test su quel cavo, il messaggio che mi compare è: "Short" 45mt (quando la tratta, in realtà, è lunga la metà circa) quindi sembra che il cavo abbia dei problemi, ma quando accendo la TV alla quale è collegata questa presa, l'errore scompare e viene fuori "Ok".
L'altra sera, però, mi è successa una cosa un po' particolare, accendo la TV e mi compare ad intermittenza il messaggio "cavo LAN disconnesso" e poi "cavo LAN collegato"... È andato avanti un po', fino a che non ho staccato e ricollegato i cavi, (che non li toccavo da ormai più di un mese) e l'errore è sparito.
Per cercare di venirne a capo al problema, ho acquistato a 10€ il tester per cavi LAN, avvio il test e si accendono in sequenza tutte le luci, quindi cosa dovrei dedurre? Cosa potrei controllare per non avere ancora di questi problemi?
Spero di aver spiegato bene la mia situazione.
Grazie a tutti
Enrico
Problema cavo lan
posta una foto di:
1) ravvicinata del rj45 della parte ove si vede crimpatura.
2) ravviicinata del frutto 503 della parte dietro ove si vede crimpatura
3) eventuali scritte sul cavo lan se le trovi (così si capisce modello marca ecc).
Eccomi, allego immagini:
Plug RJ45
Crimpatura Netsafe Vimar Plana
Cavo Utp usato ( Legrand 0 237 54 - https://catalogo.bticino.it/LEG-032754-IT )
se devo fare altre foto dimmelo.
grazie
Per esperienza, ti suggerisco di infilare nuovamente il plug nella pinza e dargli 3/4 pinzate belle forti.
Se te lo fa ancora, taglia le intestazioni e rifalle entrambe.
- Modificato
Grazie Gabriele, infatti ho crimpato 2 volte prima di togliere il plug, ma mi sa che mi rispondo da solo... sembra che il verde abbia preso il posto del bianco-blu quando ho inserito il plug...ma allora perchè il tester mi da ok e la tv adesso riconosce il collegamento di rete?
- Modificato
Infatti sono al contrario.
Calcola una cosa, a 100Mbit i pin fondamentali sono: 1,2,3,6.
Quindi, il pin che hai invertito permette comunque di far negoziare a 100 gli apparati, pur essendo sbagliato quindi viene escluso.
A 1000 col pin errato non negozi ovviamente.
Ah... ma mi sorge spontanea una domanda..le tv, anche gli ultimi modelli, hanno tutte schede di rete a 100Mbps?
- Modificato
Gabriele
grazie infinite Gabriele, provvedo a rifare il collegamento appena ho tempo, anzi, a dirla tutta metto due prese a muro ed esco con i cavi patch. Solo che non mi spiego ancora una cosa, perchè il tester non mi ha dato errore e ha continuato a segnalare tutto corretto? Non uso cavi cross...come non mi spiego l'errore dello switch, se anche negoziasse a 100, perchè mi da interruzione?
intanto rifaccio il plug...
- Modificato
Gabriele
a dire il vero l'ho guardato solo da un lato, cioè dove ho il selettore, il remoto era in camera. Non indicano errore in entrambi i lati? (cioè non si accende il led riguardante il numero di filo). Il tester è quello che si trova su amazon a circa 12€ della incutex ( questo https://www.amazon.it/Incutex-Tester-Network-Ethernet-Multifunzionale/dp/B009FXPB3O/ref=sr_1_17?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=tester+lan&qid=1610646833&sr=8-17 )
ho ricrimpato il plug, questa volta è corretto, ma lo switch continua a darmi errore... short a 24mt dallo switch... con la tv spenta, com la tv accesa, mi da ok... con le altre periferiche collegate allo switch (tra cui un'altra televisione in salotto) il problema non si pone. ho riprovato il tester con l'aiuto della moglie, tutte le spie si accendono in sequenza da 1 a 8, se scollego il cavo mi da che il cavo non è ovviamente connesso... come facciamo?
Di che errore parli ?
Alfolino
prima di fasciarci la testa e pensare che sia una interferenza tra cavo antenna e cavo rete causa impianto antenna non a norma direi di fare così.
fai un cavo lungo quanto la tratta e mettici agli estremi due rj45 e non infilarlo nelle tubazioni. Prova questo cavo volante con agli estremi le due apparecchiature switch e poi con i tester Se tutto dovesse essere ok allora taglia un rj 45 e infila questo cavo nelle tubazioni ed ricrimpalo nel frutto a muro. Se hai per caso rj45 non schermati tanto meglio
Hai seguito lo schema dei colori per i cavi patch?
Da neofita diventai matto la prima volta pensando che essendo pin to pin si poteva scegliere la sequenza che si voleva.
Anche in quel caso stavo cablando un tv
juststupid
Perché dici impianto antenna non a norma? Da cosa si deduce?
Alfolino
non è detto che il tuo impianto antenna non sia a norma. Per capirci in modo sintetico negli impianti delle antenne le calze vanno messe a terra
seguendo le norme CEI. Se non fatto in modo corretto gli impianti di antenna si trascinano dentro lungo il cavo delle interferenze. Da quanto ho capito il tuo cavo antenna e il cavo di rete viaggiano assieme e questo potrebbe creare problema. Pero prima di sbragare mezza casa e spendere soldi in antennisti ecc bisogna capire se una cavo volante lungo funziona bene oppure non funziona neanche lui. Essendo volante e non nelle tubazioni non può avere interferenze con le antenna per cui se non funziona significa: cavo rotto o cavo crimpato male o switch impazzito.
Stiamo andando per esclusione cercando di eliminare le variabili.