Ciao a tutti,
Ho un problema con un cavo di rete , passato nei corrugati dell'impianto antenna.
Il cavo è di tipo Utp della legrand, 100% rame.
Tale cavo è collegato, tramite plug (schema T-568 B), allo switch in camera, Netgear GS908E, e termina nella 503 in camera matrimoniale con una presa RJ45 Netsafe della Vimar Plana, di tipo FTP (il venditore si è sbagliato e mi ha mandato quelli) , cablandolo seguendo sempre lo stesso schema.
Il problema che mi si presenta è questo: lo switch, al suo interno, ha la funzione di poter controllare lo stato del cavo. Se avvio il test su quel cavo, il messaggio che mi compare è: "Short" 45mt (quando la tratta, in realtà, è lunga la metà circa) quindi sembra che il cavo abbia dei problemi, ma quando accendo la TV alla quale è collegata questa presa, l'errore scompare e viene fuori "Ok".
L'altra sera, però, mi è successa una cosa un po' particolare, accendo la TV e mi compare ad intermittenza il messaggio "cavo LAN disconnesso" e poi "cavo LAN collegato"... È andato avanti un po', fino a che non ho staccato e ricollegato i cavi, (che non li toccavo da ormai più di un mese) e l'errore è sparito.
Per cercare di venirne a capo al problema, ho acquistato a 10€ il tester per cavi LAN, avvio il test e si accendono in sequenza tutte le luci, quindi cosa dovrei dedurre? Cosa potrei controllare per non avere ancora di questi problemi?
Spero di aver spiegato bene la mia situazione.
Grazie a tutti
Enrico