Andrea841 Ragazzi vi riporto la mia esperienza dopo l'intervento dei tecnici sulla BTS Eolo: ho notato che quando ora lancio uno speedtest l'asticella schizza subito a 30 mega mentre prima era lenta ad arrivarci mentre invece l'upload spesso lo vedo schizzare a 10 ma poi tornare a 3 e restare lì...possibile che hanno fatto l'aggiornamento alla 100 come pensavo e che è solo questione di giorni che ufficializzino la cosa ? Altrimenti non mi spiego questo improvviso incremento di velocità 😅
LSan83 Andrea841 Probabilmente hanno aggiornato il backhaul (ponti radio e/o fibra). Non è detto che contestualmente abbiano messo anche la 100.
LSan83 Andrea841 La vecchia 30, va con pannelli, cpe e hardware separato dalla 100. Hanno di sicuro migliorato l'hardware della 30 (banda a monte e/o medusa?), ma questo è indipendente dalla 100. Possono averla messa come no. Per dirti la bts che si vede da casa mia è Eolo Wimax (la vecchia 10 mega) e fra poco l'aggiornano a Eolo 100 direttamente. Senza passare dalla 30.
Andrea841 Magari a qualcuno è successa la stessa cosa prima del passaggio alla 100 mega? Giusto per capire
Andrea841 @LSan83 Quindi tutto è possibile...forse hanno fatto il backhaul per poi essere pronti al passaggio alla 100? Sulla BTS è quasi 1 anno che ci sono i piccoli ripetitori della 100 o almeno è quello che mi hanno detto. Ti posto una foto di oggi per capire se siano quegli apparati in alto...
Andrea841 @rieges @x_term sapete dirmi come si vede se si è su una BTS in Ponte radio o fibrata in merito alla tecnologia Eolo 100? Dal ping si può capire? O sostanzialmente non cambia nulla?
Andrea841 [cancellato] ho postato la foto sopra, credo che i ponti radio siano quei 4 cosi in cima ma non ne sono sicuro. Ce qualche differenza prestazionale da fibra a ponte radio? Ho letto di no da altre parti e che è ammesso un solo ponte radio a BTS. A livello di ping, jitter ecc... cambia qualcosa?
stemax97 Andrea841 Il collegamento in fibra è migliore perché il ponte radio può essere soggetto a interferenze e può congestionarsi più facilmente. In generale però una 100 anche su ponte radio è ottima.
[cancellato] Andrea841 ho postato la foto sopra, credo che i ponti radio siano quei 4 cosi in cima ma non ne sono sicuro. Quelli sono i pannelli della 100, non vedo altro sinceramente, direi che è fibrata
Andrea841 [cancellato] hai una foto per capire come sono queste antenne del ripetitore giusto per capire se è fibra o in ponte radio ?
maxx3 Dalla foto si vede poco... La BTS dove sono collegato non è fibrata ( porterà la fibra Openfiber ) Le prestazioni sono identiche a quella in fibra.. Almeno per adesso poi non so con l'aumentare dei clienti
Andrea841 @[cancellato] Questa è una foto più recente che ho fatto qualche giorno fa prima che sul sito leggessi che hanno aggiornato con la tecnologia a 100 mega, avevano fatto l'intervento sul posto con una gru. Cambia qualcosa rispetto alla foto di prima, non so se sono quelli i ripetitori in ponte radio che intendevi, si nota qualcosa di diverse rispetto alla foto postata più sopra
Andrea841 [cancellato] Questa è la foto che riesco a fare dal giardino di casa mia, purtroppo facendo lo zoom dal telefonino è il massimo che riesco a fare...se dovessi riuscire ad avvicinarmi nel luogo della BTS cerco di fare una foto dove si vede meglio il dettaglio. La BTS misurando la distanza su google maps è a 500 metri.