La pagina è questa: https://fastweb.it/myfastweb/abbonamento/migrazione-tecnologica/
Mia esperienza: abbonato fastweb in FTTC con vari problemi di connessione.
- openfiber dichiara vendibile il mio palazzo
- dopo una settimana facendo un check sulla copertura fastweb mi dice che sono coperto dalla 1000/200. Dalla pagina migrazione attivo il processo
- mi chiama una signorina che mi fa tutti i controlli e mi apre pratica
- la pratica rimane incastrata per altri motivi, poi finalmente diventa operativa
- parlo più volte con call center di Rende, che segue la fibra, mi controllano che è tutto ok, poi mi dicono che la pratica è "in lavorazione domani"
- l'indomani verifico che la pratica è andata in KO
- richiamo Rende che mi dice che è impossibile che mi abbiano detto che era tutto a posto che si forse la fibra c'è ma "non è pronta", che...
- dal check copertura fastweb ritorno in FTTC (allora ho pensato, è vero che hanno problemi....)
- dopo qualche giorno ritorno in copertura FTTH (ho pensato, hanno risolto i problemi!!!)
- chiamo più volte (secondo me mi hanno messo in blacklist perché non riuscivo più a parlare con nessuno....)
- riparlo finalmente con Rende che mi dice che il mio indirizzo non è nemmeno pianificato per il futuro!!! che qui che li...
- ovviamente mi abbono a altro provider FTTH
- nel frattempo apro 2 segnalazioni tramite twitter perché in effetti ancora pago e ci sono problemi: segnalo continue disconnessioni e che non riesco a migrare a FTTH nonostante la copertura
- la segnalazione del guasto viene chiusa in automatico dopo un paio di giorni
- mi chiama un commerciale interno fastweb che in pratica a mezza bocca conferma che alcune porte fibra sono riservate a nuovi abbonati e quindi la mia richiesta sarà stata respinta perché sono esaurite le porte
- faccio notare che il POP (20 metri da casa mia), l'armadio, tutto è nuovo, i palazzi connessi a quel tempo sono non più di 10. rimaniamo che mi deve richiamare dopo 5 giorni, ovvero dopo l'attivazione del nuovo ISP
- ovviamente è sparito...
- e io ero il primo utente sullo splitter "openstream", tutti gli altri vuoti, tranne 7 utenti wind3 che stanno massicciamente migrando per i problemi del rame marcio della zona...
Morale della storia: ci sono tanti fattori per i quali Fastweb decide di farti migrare da rame a fibra... sono ancora abbonato a fastweb perché... va beh, perché per ora va bene così... ogni tanto mi sposto sull'AP di quella linea e i problemi ci sono ancora, speravo che la migrazione a fibra di altre utenze limitasse i problemi del rame...