dainxsan Che ne pensate. È arrivato il momento di abbandonare la piattaforma facebook per qualcosa di licenza GPL ?
Mi chiedo perché non usare qualcosa di più pratico come Telegram.
Signal è sicuro, molto, ma per raggiungere quella sicurezza si è arrivati a dover fare periodicamente e conservare in un supporto sicuro il backup di tutte le chat, tra l'altro bisogna ricordare la passphrase per decriptarla
Già mi immagino il 75% degli utenti che se lo dimenticheranno ogni volta che resettano il telefono oppure passano ad uno nuovo
Tutto quello che ho scritto sopra sinceramente non ne ho voglia, ne ho già abbastanza con whatsapp che lo fa addirittura in automatico su gdrive, occupando anche la memoria del dispositivo.
Perché signal, se poi coi messaggi segreti di telegram raggiungo il suo stesso obbiettivo?
Perché devo usare una applicazione limitante quando, per il 99% del tempo, voglio un IM con i messaggi e i media tutti in cloud e soprattutto accessibile da qualunque dispositivo? Senza considerare gli altri vantaggi intrinseci di telegram, come:
- i bot (c'è quello che ti fa il caffè, che ti traccia i pacchi o le autorizzazioni, che fa la gestione di un gruppo, che trascrive gli audio, ecc....)
- gli sticker, animati e non, che non devono essere scaricati dal play store....
- i gruppi/supergruppi e come vengono gestiti all'interno dell'applicazione
- i canali, per tenersi aggiornati su una determinata cosa
- non mangia la memoria come WhatsApp o Signal, essendo cloud-based e non backup-based
- il numero personale non viene mai condiviso con gli altri, a meno che tu lo voglia, a differenza di whatsapp
- è multiaccesso, basta accedere sul PC o su altri dispositivi senza dover fare sincronizzazioni o anche solo tenere attivo il telefono su cui è installato
Tutto questo per dire che, per l'utilizzo che né farà il 99% della gente, passare da WhatsApp a Signal è follia.... Quando sicuramente con telegram si troverebbero meglio, senza dover sacrificare troppo la sicurezza delle comunicazioni