Ciao, eccomi di ritorno 😅, urca quante risposte 😁 (è troppo bello questo forum 🤩) , comunque, torniamo a noi. Io in casa mia, in una cannetta da 20 dell'antenna, non so come abbia fatto a dire il vero 😅 sono riuscito a passare con 2 cat6 + cavo antenna grosso, ovviamente con tanta pazienza e lubrificante, ho estratto il cavo dell'antenna esistente e ho reinfilarlo il tris di cavi, senza neanche troppa fatica, meglio fare il lavoro in due, uno tira e l'altro manda, ovvio, se devo estrarne uno, devo sfilare tutto, non è il massimo, ma non avevo alternative.🤐 Il problema principale, sono le curve, che non le vedi e non sai come sono, se dolci o strette, con un doppino telefonico, riesci a passare, ma con due cavi di rete, eh... è da provare, tutto dipende da come sono le cannette, ma ovviamente vai fuori dalle "regole". Consiglio spassionato, non usare il doppino come cavo guida, spendi 5-6€ e compra una sonda da elettricista di quelle bianche (se possibile un po'robusta, non prendere quelle con il filo d'acciaio (arancione o intrecciata) che sono ostiche da infilare in posti così stretti, così hai una mezza idea se può passare il cavo o meno) , se tiri e ti si dovesse rompere il cavo guida (doppino) e sei in una curva stretta e sforzi nel tentativo di fare passare il cavo, c'è caso che non sfili più niente e ti tocca andare a spaccare il muro nella speranza di trovarlo al primo colpo.😭 per i punti che hai evidenziato, a seconda di quanti cavi riesci a infilare, decidi quanti switch mettere (ma è ovviamente logico). Oppure come ha consigliato un amico del forum, fai una soluzione ibrida, canaletta esterna per un cavo e una dentro al muro, soprattutto nella tratta che ti porta alla zona cameretta (canaletta), tua postazione (corrugato nel muro).
Ciao