- Modificato
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una vostra opinione relativamente alla cablatura che vorrei (far) realizzare in casa a seguito dell'arrivo della FTTH tre settimane fa; al momento la posso sfruttare solo in Wi-Fi perché il router è lontano da tutto ciò che gli si possa connettere, ma vorrei dare una svolta alla cosa, sia per esigenze di lavoro mio e di mia moglie, sia per lezioni ed esami dei figli (soprattutto questo, non voglio che mia figlia rischi con una connessione che per quanto stabile possa essere il Wi-Fi è comunque meno sicura di una cablata).
Ho passato un giorno intero, durante le vacanze natalizie, cercando di capire come diavolo fossero sistemati i cavi telefonici di cui la casa abbonda, in modo da sfruttarne le canaline per il passaggio dei cavi Ethernet (eliminando i doppini, ovviamente). Il precedente proprietario ha fatto posizionare prese telefoniche ovunque (3 per stanza...) ma i cavi in alcuni casi fanno dei giri assurdi, cosa che mi preoccupa un po'; qui sotto una pianta sommaria della casa, con indicati
- in viola la posizione della borchia ONT e del router (di fianco alla porta di ingresso)
- in rosso parte delle prese telefoniche attuali (ho omesso quelle non utili allo scopo)
- in blu le scatole di derivazione
- in verde i punti dove vorrei le prese Ethernet; in particolare E1 è la mia postazione di lavoro, E2 ed E3 sono le due camere dei figli, E4 è il punto in cui sono posizionati TV e stereo HiFi.
Le canaline sono da 16 mm, e i cavi telefonici fanno il giro indicato in verde:
I miei dubbi sono principalmente questi: probabilmente immaginando di inserire ulteriori prese telefoniche i cavi sono stati fatti passare da due scatole, quelle cerchiate, stile "pozzetto di ispezione":
il cavo Cat6 può fare una curva del genere? Si riesce a far passare la sonda in questa modalità "dentro-fuori"? E' vero che ci si possono usare i doppini come guida, ma vorrei essere sicuro della riuscita (anche se immagino che un elettricista esperto non dovrebbe aver problemi).
Dalla scatola D3 al punto E4 non sono presenti doppini, mentre il cavo dell'antenna satellitare, che non mi interessa, segue probabilmente il percorso tratteggiato; come sistemarlo? Switch?
Grazie mille!