Buonasera,
qualche anno fa, ho fatto spostare la presa internet dal salotto alla camera (mai predisposta), prolungandola con un cavo ethernet in maniera da avere il modem/router vicino al pc.
Quindi quando mi serve internet in salotto, mi tocca attaccare un cavo volante a giro per la casa.
E' possibile riportare il modem in salotto e creare una rete ethernet per le stanze? Ah attualmente sono in fttc.
Grazie!
Cambio posizione modem/router
- Modificato
MicolButi La cosa giusta sarebbe la seguente:
Posizioni il modem il più vicino possibile all'ingresso della linea TIM a casa tua, nella 1° presa disponibile e STACCHI i cavi che da quella vanno alla 2 che hai creato.
Al modem colleghi un cavo ethernet cat 6 (es. amazonbasics) e lo porti verso la tua stanza. Se puoi, puoi sfruttare le canaline elettriche del tuo impianto di casa per far passare il cavo LAN e poi puoi creare la presa RJ45 in camera.
Ovviamente poi puoi comprare anche degli access Point per avere maggior portata wifi in tutta casa
Grazie per le risposte! Per farvi capire meglio vi metto le foto dell' attuale impianto di rete. Mi sono sbagliato ma mi sa che il prolungamento fino alla mia camera è stato realizzato con il doppino
1- Presa originale in salotto, attualmente con i fili tutti staccati (sinceramente non so quali sono stati utilizzati )
2- il cavo di rete passa da questa presa in camera (la tripolare è staccata)
4- sbuca da questa presa nella mia camera
5- questa è la nuova presa in camera
Quindi ricapitolando se voglio spostare il modem/router in salotto, devo staccare tutto e riattaccare i fili dalla presa originale?
In salotto dovrò mettere 3 attacchi RJ45 a muro? Uno per il modem, 1 per la camera di mio fratello con ethernet, e un' altro per la mia.
Si, più prese hai più degrada il segnale, in più il doppino in mezzo si cavi elettrici dà problemi.
identificata la presa 1 (quella nella quale entra il doppino dall’esterno) andrai ad attaccargli il modem e chiaramente in quella presa non collegherai i doppini che vanno verso le altre stanze. Per fare arrivare Internet nelle altre stanze devi inserire al posto dei doppini se hai spazio nelle canalette cavo cat 6 (se non ci entra, anche 5e va bene) verso le nuove prese con attacco RJ45: hai creato lan alla quale puoi attaccare i computer, switch per avere più porte Ethernet e access point per Wi-Fi
Filippo94 Grazie mille per le info!