dylan Sono nuovo della fibra FTTH, ho fatto lo speedtest da terminale come indicato qui https://fibra.click/speedtest/ e i valori credo siano perfetti (allego screen), poi ho disattivato la protezione in tempo reale di Avira e ho rifatto lo speedtest questa volta tramite browser, però la velocità di download si è più che dimezzata (allego altro screen). Volevo sapere se si può fare qualcosa per aumentare la velocità tramite browser e, oltre all'antivirus, cosa altro può incidere sulla velocità? Grazie
CosimoP dylan cambia antivirus, mettine uno più leggero. Se il pc ha una CPU vecchia puoi farci poco, comunque nei vari usi difficilmente sentirai la differenza
AlexDev_ dylan E' perchè Avira crea una connessione con una VPN, è per questo che vedi la velocità così bassa.
CosimoP dylan io ho quello microsoft gratuito su tutti i PC. Basta e avanza per utenti consapevoli, c'è chi nemmeno lo mette
mkonsel dylan se usi windows 10, puoi usare Windows Defender, integrato nel sistema operativo, gratuito, abbastanza leggero. Provalo , e vedi come va lo speedtest. Comunque a parte lo speed test, nell'uso reale non ti accorgi della differenza. Altro consiglio: usa lo Speed test da command line, come consigliato nella wiki del forum, magari è solo il browser limitato dall'antivirus
dylan mkonsel il primo speedtest l'ho fatto da command line come da wiki è il risultato è perfetto: 938.95 down e 286.37 up con ping 1 ms. Il problema è col browser, nell'uso diciamo "concreto". Se fosse un problema di pc troppo vecchio il risultato da command line non dovrebbe essere peggiore?
Faxao io su Mac uso AVG e mi trovo bene: Speedtest fisso su 944/288, ovviamente se non ci sono problemi sulla linea
dylan [cancellato] alla fine il defender di microsoft potrebbe essere la soluzione, i risultati sono sul livello degli altri. Pensavo fosse peggio.
giuse56 dylan no è il contrario. Perchè gli speedtest effettuati da cmd non avendo alcuna interfaccia grafica pesa meno nel pc in generale e hai prestazioni migliori.
Braccoz il test via browser e' molto pesante e il tuo pc potrebbe non essere in grado di reggerlo. non serve fare nulla, la connessione va gia' al massimo
Faxao Filippo94 mah avevo beccato un super deal per due anni durante la settimana del black friday e ne ho approfittato, better safe than sorry...