Ciao a tutti, il mio dovrebbe essere un dubbio abbastanza semplice da risolvere (non sono molto esperto): abito a Limana (BL) e nel 2021 il mio comune sarà cablato da Open Fiber.
Al momento possiedo una fttc Tim, che per la distanza dal cabinet (700 metri) ha un down di 34 e up di 7.

La mia abitazione non dà sulla strada (vedi immagine, è quella in basso a sinistra), per cui ci sono due pali Telecom (linee arancioni) che si collegano a casa mia.

Ora, lo scavo Open Fiber (linee nere) passa direttamente sulla via principale, ma poi come funziona l'allaccio? Utilizzeranno i pali Enel (linea blu) e poi seguire la canalina che porta a casa mia? Oppure utilizzano quelli Telecom (arancioni)? Sono circa 150-160 metri dalla via principale fino a casa.
Giusto per chiarezza espositiva, la casa più a destra rispetto alla mia è quella dei miei nonni, quindi non ci sarebbero problemi per "tirare i fili".

Da progetto l'abitazione risulta come unità abitativa, quindi "cablabile". Grazie dell'aiuto

AlessandroSommacal ciao, sono curioso anche di saperlo.
    Io a differenza tua sono sulla strada principale, ma i tombini di OF sono dal lato opposto alla mia casa

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

La risposta a domande come questa è "dipende". Non c'è un modo fisso di portare la fibra fino alla vostra abitazione, lo potrete sapere solo dopo un sopralluogo da parte di OpenFiber.

Nel caso di OP direi che probabilmente useranno i pali Telecom (perché Enel è più lenta della morte a rilasciare i permessi), mentre nel caso di nicolabg penso che o scaveranno attraverso la strada, oppure se c'è qualcosa di palificato useranno quello.

Comunque è solo una mia previsione, è impossibile saperlo fino al primo sopralluogo

AlessandroSommacal Se casa tua ha il pallino nero non è un problema, saranno loro a decidere cosa fare. L'unica cosa quasi certa è che dovrai aspettare un po' perché non sei né in condominio né fronte stradaa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile