Mario47 [cancellato] nessuno dei due, provando un trasferimento file in locale con entrambi i pc collegati in ethernet al modem nessun problema, 113 megabyte circa provando in entrambe le direzioni
[cancellato] Mario47 ... mica hai per caso Tiscali su VULA TIM (upload a 100Mbps?)... perché questa combinazione è nota per essere spesso satura a livello di accesso del provider, e non c'è molto che puoi fare dal tuo lato.
[cancellato] Mario47 Eh strano, di solito non hanno problemi di banda, ma come detto da Nick1997 potrebbero esserci dei "colli di bottiglia" nella rete OpenFiber. Hai modo di provare a tarda notte? Di solito il traffico cala e quindi se è saturazione del PCN locale dovrebbe essere meno evidente. Taggo anche @giusgius in caso abbia più dettagli.
Nick1997 Mario47 Sei di Castellabate giusto? Se si non ci sono informazioni sul PCN purtroppo. Per rendere commercializzabile subito l'FTTH potrebbero aver installato un mini-pcn rilegato con una banda ridotta e potresti avere queste prestazioni che non sono il massimo.
Mario47 Nick1997 Si, Castellabate, allora, da come ho sentito, ma non ne sono sicuro, nel mio comune c'è un pcn a ogni frazione, nella mia c'è sicuro e te lo posso indicare nella mappa, è di tipo "mini container" scusami il gergo non tecnico, come questo in foto
giusgius [cancellato] Su Castellabate non ho info specifiche in tal senso, dovrei far verificare con altri clienti, tuttavia mi sembra strano 500Mbps, prova a testare anche di notte e facci sapere
Nick1997 Mario47 Probabile che quello sia un mini-pcn realizzato per rendere vendibile la FTTH in attesa che venga realizzato il PCN definito. Quindi tale velocità potrebbe essere giustificata un collo di bottiglia nella rete dopo tale apparato.
mirko991 Mario47 Controlla qua: Cerca il tuo Comune e vedrai le coordinate (Google Maps) del PCN. Vai a dare un'occhiata sul posto per capire se si tratta di PCN o mini PCN.
Mario47 mirko991 nono ma lo so già, l'ho visto che quello nella mia frazione è come quello della foto pubblicata sopra, (quindi PCN normale) e coincidono le coordinate nel file anche. È l'unico PCN del comune o no?
Nick1997 Mario47 Potrebbe essere che la banda dopo il PCN non è ancora sufficiente e si ha questa "limitazione" di banda. Hai provato a fare dei test su delle ore che il traffico è minimo?
Mario47 Nick1997 Si, proprio ieri sera lo feci all' una e mezza di notte e sembrava essere più alto, arrivava sui 700 e poco il download ma faticava sempre a salire oltre quella soglia.
Nick1997 Mario47 Io se fossi in te insisterei che ti venisse posizionata la borchia come deve essere installata, e mi farei installare/installerei una patch più lunga per raggiungere l'ont.
[cancellato] Mario47 Saturazione al PCN o nella rete del provider, ma Dimensione a quanto si legge non soffre di questa problematica in modo evidente, altrimenti l'avrebbero scritto in molti nel forum. Facile che con il tempo si sistemerà da se, quando OF completerà l'infrastruttura di dorsale e potrà portarvi la banda sufficiente per tutti. @giusgius
Mario47 Nick1997 Non capisco il senso della risposta, che intendi? La borchia l'ho fatta istallare alla postazione dove già prima c'era il modem adsl tim e ho tirato un cavo di 4-5 metri fino alla mia stanza.
Nick1997 Mario47 Scusa tanto ho confuso la tua discussione con un’altra. Riesci a mettere una foto della tua borchia e ont?