• Off-topic
  • Sito per consultare la tratta-mappa dei cavi sottomarini

Dato che il forum è frequentato anche da appassionati di reti volevo segnalarvi questo sito internet: https://www.submarinecablemap.com/#/
che mostra le tratte dei cavi sottomarini (un pò come fa il visualizzatore delle tratte SINFI del forum) che utilizziamo per le telecomunicazioni.
Un piccolo esempio questa è l'Italia:

naturalmente è possibile visualizzare qualche dato cliccando sulla tratta di interesse esempio la tratta Palermo/Genova :

e il mondo nella sua interezza:

spero lo troviate interessante quanto me 😁

Djloris sbaglio o non è presente il cavo roma-sardegna da 100gbit di tim? e non è nemmeno segnato il diretto namex-usa (o ricordo male io?)

LucaTheHacker Hai perfettamente ragione, attualmente non è segnato però non so' effettivamente quanto tempo impiegano per aggiornare questi database se non ricordo male è stato completato fine estate 2020 il Roma-Sardegna? per il Namex-Usa mi prendi impreparato 😱

Djloris fine estate 2020 il Roma-Sardegna?

Sì, probabile

Djloris per il Namex-Usa mi prendi impreparato

Non sono assolutamente sicuro, ma mi pare che il namex fosse stato scelto proprio perché comodo per comunicare con l'america

LucaTheHacker Li proprio non saprei per il Namex, aspettiamo qualcuno più preparato 😎

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile