Salve a tutti, vorrei portare la mia esperienza del passaggio da fttc a ftth di Windtre su rete Open fiber.
A fine novembre 2020 scorso hanno eseguito i lavori di scavo, il 4 dicembre hanno predisposto la mia palazzina entrando con un tubo fin dentro al sottoscala, operazione resa possibile grazie alla presenza di un tubo inutilizzato.
Nel mio quartiere hanno completato tutta la predisposizione dei tubi/tombini ed hanno installato in strada i classici quadretti bianchi con la scritta Open fiber.
Il 16 dicembre ho controllato sul sito Open fiber se l'indirizzo risultasse coperto, a valle dell'esito positivo ho chiamato subito il mio gestore per avviare il passaggio all' ftth.
Mi sono arrivati gli SMS che mi avvisano dell'arrivo del modulo SFP e che sarei stato contattato da un tecnico per l'attivazione.
Il 18 dicembre il corriere mi ha consegnato il modulo SFP con il cavetto in fibra.
Da allora non ho ricevuto nuove comunicazioni da parte di Windtre, immagino perché i lavori di predisposizione non sono ancora stati completati, infatti non credo abbiano passato la fibra ottica, e non hanno installato il ROE all' interno del mio stabile.
Capisco di aver "bruciato le tappe" 😁, ma sono circa 24 anni che aspetto la fibra, si avete capito bene, nel 1997 con il progetto Socrate la mia città fu quasi completamente predisposta da Telecom ma poi il progetto fu abbandonato.
Comunque non avendo ricevuto aggiornamenti sullo stato di avanzamento ho cercato di trovare qualche informazione.
Bè ci sono riuscito, praticamente nell'app di Windtre alla voce "Utility" poi "tracking linea fissa" viene mostrato lo stato della pratica, nel mio caso recita che l'attivazione avverrà il 05/02/2021.
Credo occorra tempo per completare i lavori di infilaggio e collegamento della fibra.
Presuppongono che verrò contattato lo stesso da Open fiber, comunque vi terrò aggiornati.