- Modificato
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, spero di aver preso la categoria giusta. Premetto che ho delle più che discrete competenze elettriche anche se, leggendo alcune discussioni, il 90% degli iscritti a questo forum mi bagna decisamente il naso.
Da un po' di tempo a questa parte la mia famiglia è passata a Eolo perchè la rete cablata offriva 2Mb in down per 45€ al mese. Detto questo, il tecnico ha decisamente fatto un lavoro egregio ma, sicuramente approssimativo dal punto di vista estetico e funzionale, non per colpa sua ma perchè io non avevo steso l'ethernet necessario ad arrivare alla presa dedicata (per mancanza di tempo causa sessione d'esame invernale) ovvero vicino al telefono e al mobiletto dove teniamo la stampante. Ora che tutto funziona bene vorrei fare il lavoro. L'ethernet l'ho già tirato nella linea dati (telefono e antenna) in quanto non ho una linea ethernet corrugata dedicata, ho acquistato un connettore rj45 Vimar Idea per la mia serie elettrica e sono in procinto di cablare il tutto, la mia domanda è: EOLO che tipologia di cablaggio utilizza T-568A, T-568B o addirittura un'altra? Ho acquistato una junction box ethernet (per unire l'ethernet dalla scatola di derivazione dell'antenna all'arrivo al modulo Vimar) e il suddetto modulo per la mia serie domestica, devo solo capire come cablare il tutto e quindi mi sono rivolto a voi! Spero sia stato chiaro e possiate, dunque, aiutarmi!