• FWA
  • MODIFICA CABLAGGIO EOLO

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, spero di aver preso la categoria giusta. Premetto che ho delle più che discrete competenze elettriche anche se, leggendo alcune discussioni, il 90% degli iscritti a questo forum mi bagna decisamente il naso.
Da un po' di tempo a questa parte la mia famiglia è passata a Eolo perchè la rete cablata offriva 2Mb in down per 45€ al mese. Detto questo, il tecnico ha decisamente fatto un lavoro egregio ma, sicuramente approssimativo dal punto di vista estetico e funzionale, non per colpa sua ma perchè io non avevo steso l'ethernet necessario ad arrivare alla presa dedicata (per mancanza di tempo causa sessione d'esame invernale) ovvero vicino al telefono e al mobiletto dove teniamo la stampante. Ora che tutto funziona bene vorrei fare il lavoro. L'ethernet l'ho già tirato nella linea dati (telefono e antenna) in quanto non ho una linea ethernet corrugata dedicata, ho acquistato un connettore rj45 Vimar Idea per la mia serie elettrica e sono in procinto di cablare il tutto, la mia domanda è: EOLO che tipologia di cablaggio utilizza T-568A, T-568B o addirittura un'altra? Ho acquistato una junction box ethernet (per unire l'ethernet dalla scatola di derivazione dell'antenna all'arrivo al modulo Vimar) e il suddetto modulo per la mia serie domestica, devo solo capire come cablare il tutto e quindi mi sono rivolto a voi! Spero sia stato chiaro e possiate, dunque, aiutarmi!

CarlalbertoColombo è proprietario, però lo schema b dovrebbe essere compatibile, vedi che schema ha usato l'installatore. Eolo 30 o eolo 100?

Ti lascio per il resto a @x_term è un ex installatore.

CarlalbertoColombo

Attento che da contratto non potresti modificare il cavo Ethernet che collega l'alimentatore PoE all'antenna (ossia quello blu da esterno). Questo ha inoltre uno schema proprietario (che dovresti trovare nel forum) e fra l'altro dovrebbe essere schermato e messo a terra.

Se ti riferisci al cavo che va dall'alimentatore al router, invece, puoi fare quello che vuoi senza alcun problema. E in quel caso (cavo interno), lo schema dovrebbe essere T56B.

CarlalbertoColombo EOLO che tipologia di cablaggio utilizza T-568A, T-568B o addirittura un'altra?

Se l'installazione è recente, un codice colori strano ed interno ad Eolo. Se devi proprio ricrimpare, vai a fare una foto all'altro capo...

Grazie mille a tutti per la risposta. Grazie per la dritta, allora non modificherò il cavo crimpato dal tecnico, mi occuperò soltanto di lavorare su quello che parte dall'alimentatore. x_term che tu sappia non posso accorciare il cavo steso dal tecnico vero?

CarlalbertoColombo beh per accorciarlo non è che ci siano problemi... basta che lo crimpi uguale. P.S. il tecnico ti ha fatto la massa bene sul connettore? che poi 99 su 100 non lo fanno...

CarlalbertoColombo non posso accorciare il cavo steso dal tecnico vero?

Non potresti ma nessuno vede cosa fai in casa tua (l'ho accorciato e crimpato un mese fa).

x_term P.S. il tecnico ti ha fatto la massa bene sul connettore? che poi 99 su 100 non lo fanno...

Nel mio caso il cavo di massa era semplicemente appoggiato al connettore RJ45.

Scusate il ritardo, grazie ancora per i consigli. No x_term non ha fatto nulla con la massa non so se è perchè ho Eolo 30 ma non mi da problemi. Niente allora, andrò sul tetto a vedere com'è crimpata l'antenna e poi guarderò il capo al modem e valuterò se vorrò rischiarmela, così almeno sistemo anche la massa a dovere, grazie ancora a tutti!

13 giorni dopo

ciao a tutti, scusate se riapro la discussione. Pensate che sarebbe un problema se lasciassi l'alimentatore dell'antenna in una scatola di derivazione? Scalderebbe troppo? Partiamo dal presupposto che ho una scatola dati praticamente vuota in cui passano solo antenna, telefono e antifurto, ci saranno 5 cavi in tutta la scatola. Posso inserire all'interno l'alimentatore antenna per poi proseguire con un cat6 crimpandolo normalmente senza dover rispettare il colore eolo? Vorrei risparmiare gli spazi e fare in modo che alla fine ci sia solo la presa ethernet pronta all'utilizzo, come se avessi un impianto cablato e quella fosse una delle tante uscite del mio eventuale splitter ethernet. Grazie in anticipo!

Anche a me è sembrato che fosse un po' più che un semplice trasformatore. Grazie mille per la risposta!

2 anni dopo

x_term a me appena collegava la terra sfiammava, il cavo della terra sul alimentatore

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile