• FTTH
  • Copertura Open fiber

salve a tutti scrivo su questo form perchè sono un pò disperato con la fibra ottica (FTTH). Hanno da poco finito i lavori nel mio paese (Serina BG) e da sito open fiber dice che il mio indirizzo non è coperto ma la fibra passa esattamente sotto casa mia e c'è anche un tombino bul propri di fronte, anche sui siti degli operatori c'è scritto che non sono coperto qualcuno sa cosa si può fare? ho provato a contattare open fiber ma non mi ha ancora risposto

• matteoc ha risposto a questo messaggio

gabrypado2 Controlla il tuo indirizzo qui e posta i risultati.
    Poi guarda questa mappa e controlla se sopra casa tua c'è il "pallino".

io sono il puntino rosso e in tutta la via ci sono abitazioni ma nessun puntino andando al primo link invece da come risultati tutti 0, ma questo lo fa anche in città dove in realtà la fibra è già attiva e c'è anche l'adsl. quindi credo che nel mio caso non sia molto affidabile

Mi dispiace, ma molto probabilmente non sarai coperto da FTTH, infatti non hai il "puntino".
      Difficile sia un errore visto che neanche le case vicine lo hanno.
      Probabilmente avrai FWA in futuro.

matteoc Posso unirmi? Mi chiedevo anch'io come fare a controllare. Cercando l'indirizzo nel mio comune trovo solo i civici 1, 10 e 11 stranamente, e nella pagina sotto non vedo alcun dato (operatori ecc, tutto vuoto).
      Nella mappa invece vedo il bollino nero sulla mia abitazione e la tratta.

Non c'è nessun modo per attaccarsi?

• [cancellato]

gabrypado2 No. Quella che vedi è la progettazione dei tracciati, difficile venga modificata.

se hanno appena finito i lavori devi aspettare che vanga fatto il collaudo e che sia aperta la commercializzazione ai provider

Braccus_Rex Cercando l'indirizzo vedi il numero di operatori privati.
            Se sono 0 fino al 2022 sei area bianca e sarai coperto dal piano BUL con FTTH o FWA.
            Visto che hai il pallino sarai coperto in FTTH, altrimenti avresti avuto FWA.

gabrypado2 No purtroppo.

[cancellato] si ma il fatto è che li c'è un tombino bull e basterebbe far passare il cavo senza nuovi tracciati

gabrypado2 Non è così semplice. Non basta far passare un cavo.
                Dietro c'è tutto un progetto.
                Il cavo che arriva nelle case passa da uno splitter, lo splitter va negli armadi.
                Bisogna mettere un armadio vicino...
                È complicato.

Certo però che fa venire il nervoso avere la fibra sotto i piedi e non poterti collegare perché si sono dimenticati che esisti

scusate ma teoricamente se hanno messo un tombino non è per fare delle giunzioni altrimenti che senso avrebbe?

• x_term ha risposto a questo messaggio

gabrypado2 sì ma se quel cavo è il multifibra che arriva dal PCN verso gli armadi non puoi splittarlo. Dovevano prevedere un multifibra anche per voi eventualmente, ma sarete coperti in FWA, come quasi tutte le case sparse.

si ma tra quanti secoli?

x_term non posso sperare che sia multifibra?

gabrypado2 tra quanti secoli?

Circa 0,01 🙃
                      Operatività prevista per inizio 2022.

Ma per fwa cosa si intende 100 o 30 Mb?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile