ioli Ho una casa di 3 piani e il modem si trova al 3 piano.
Ho il cablaggio (la “presa” per il cavo internet) n. 3 porte al secondo piano e n. 1 porta al piano terra.

Cosa intendi tu per "presa"???
Prese RJ11 dell'impianto telefonico? Devi averne SOLO UNA collegata con l'esterno, altrimenti il modem perde parecchia velocità. Cerca qui sul forum "sezionamento impianto".
Prese RJ45 di un impianto telefonico ISDN?
Prese RJ45 di un impianto lan con cavo ethernet categoria 5e (o 6 o superiore) che ti sei fatta fare dal tuo elettricista per trasferire i dati in casa? Se sono queste dove hai posizionato lo switch che le gestisce? E' vicino al modem?
ioli Attaccare un secondo modem alla presa internet al piano terra?
Come ti hanno già risposto, solo un modem e solo una "presa" per internet in casa. Non si possono averne di più sulla stessa linea telefonica.
ioli Il wi fi non prende bene al piano terra, cosa posso fare per avere il wi-fi anche al piano terra ?
Ti serve un altro Access Point collegato alla stessa rete lan del modem che hai già. Ce ne sono di diversi tipi/tecnologie (tradizionali, ripetitori, mesh, ecc ecc) ognuna con i suoi pro e i suoi contro. Quando ci spieghi che "prese" hai in casa ti possiamo aiutare meglio.
ioli Vorrei evitare ripetitori alle prese della corrente e passare da un piano all’altro senza perdere la connessione.
Qualcosa ti tocca pur mettere da qualche parte 😅
ioli Posso collegare uno switch per sdoppiare la presa a muro al piano terra?
Ancora... che tipo di "presa" è?
RJ11 dell'impianto telefonico? Non ti serve a nulla, a parte "decorare" la parete.
RJ45 di un impianto ethernet? Allora si puoi mettere qui un ulteriore switch a cui collegare quello che vuoi (anche un Access Point per il wifi) e dallo switch dall'altro lato del cavo ci colleghi il modem.