adkilo Se serve al negoziante allora c'è un problema nella procedura direi.
E perché? Se hanno il dato in anagrafica SIM lo devono verificare, altrimenti può essere errato ed è peggio che non averlo, perché ci fanno la figura da incompetenti.
L'alternativa è non far recuperare il PUK se lo dimentichi e costringere il cliente a una sostituzione SIM a pagamento... meglio così?
Dicono di conservarlo con cura perché ti può servire appunto se sbagli a sbloccare la scheda, ma non è che sia un dato sensibile dell'utente. Tra l'altro forse una volta si poteva anche cambiare, non mi ricordo se sia ancora possibile.
adkilo E' come se uno ti consegnasse una busta con la tua carta di credito, con il PIN stampato sopra...
No, non è la stessa cosa, perché la carta di credito muove soldi (della banca, tra l'altro... il bancomat/carta di debito spesso se vai negli sportelli fisici ti danno le due buste - carta e PIN - insieme), il PUK non serve a niente salvo che sbagli il PIN per 3 volte. Basta.
E allora tutti quei servizi che ti mandano in chiaro via email il "codice di emergenza" per recuperare una password dimenticata?
Dai ragazzi, stiamo nel mondo reale e non in Matrix. La sicurezza è sempre un compromesso tra costi e rischio, e in questo caso il rischio è solo ed esclusivamente nella fantascienza.