• FTTH
  • Consiglio cablaggio casa in ethernet per FTTH

Dopo aver letto la wiki sui cavi e diversi post a riguardo vi chiedo consiglio su quale sia la soluzione migliore per cablare in ethernet la mia abitazione per passaggio a FTTH, area bianca raggiunta da OF. L'abitazione ha 10 anni e pensavo di passare nei corrugati dell'impianto telefonico, anche se sono quelli con diametro minore, affiancando i frutti RJ45 agli RJ11.
Non mi interessa cablare tutte le stanze subito, posso farlo nel tempo, mano a mano che le esigenze cambieranno. Vorrei però che la soluzione fosse definitiva e future proof. Userei cavo CAT 6a UTP in rame (no CCA), a meno che il diametro non diventi un ostacolo al passaggio nei corrugati, nel qual caso proverei 5e.
Lo schema è il seguente:

La linea arancio è quella telefonica; le scatole gialle numerate sono le prese RJ11 (UNI 503 BTicino); la scatola grande arancio è quella di derivazione dell'impianto telefono/TV (a fianco a questa c'è quella dell'impianto elettrico, ma non sono comunicanti che io sappia). Manca una stanza raggiungibile solo via corrugato TV. Il modem/router è un ASUS DSL-AC56U. Connessi ha un HD esterno su USB, 1 Android TV box su porta LAN, mentre tutto il resto (portatili e smartphone) è connesso col wi-fi.

Soluzione 1: Borchia ottica/ONT vicino a presa 1 (ammesso che ci stia dietro al mobile TV), modem/router dove si trova ora, cavo ethernet fino a scatola di derivazione, switch per arrivare nelle stanze.

Soluzione 2: Borchia ottica/ONT vicino alla scatola di derivazione (ammesso che i tecnici accetteranno di portare la fibra fino a lì), modem/router spostato vicino alla scatola di derivazione, cavo ethernet verso le stanze (aggiungendo switch quando le porte del router si esauriranno).

Per le mie conoscenze di reti la 2 sarebbe la migliore, visto che nella 1 tutto il traffico a valle dello switch dovrebbe condividere la banda dell'unico cavo ethernet tra modem/router e switch. Ci sarebbero però alcuni problemi: 1. la scatola di derivazione si trova in camera da letto e non sarebbe il massimo avere dispositivi con LED lampeggianti; 2. vorrei lasciare la parte wireless dove si trova ora, perché da lì copro bene tutta la casa, mentre vicino alla scatola di derivazione il segnale si degrada parecchio; 3. nel tratto di corrugato tra presa 1 e scatola di derivazione dovrebbero passare sia la fibra verso la scatola di derivazione, che un ethernet verso la presa, oltre al doppino già presente, e non so se ci sta tutto.

Che mi consigliate?

joe76 Non cambia niente a livello di performance. Io ti consiglio di far mettere la borchia in un posto dove la fibra ottica stia al sicuro e al massimo allungare il cavo ethernet dell'ont dove vorrai collegare il router.

• joe76 ha risposto a questo messaggio

Nick1997 La presa 1 sta dietro al mobile TV, ci saranno 2 cm di spazio (a stare larghi) tra muro e mobile. La borchia quanto è spessa? Questa la situazione:

Se non ci sta lì devo metterla per forza vicino alla scatola di derivazione:

Come cavo avrei trovato questo, CAT 6a UTP in rame da 6 mm di diametro esterno.

joe76 Ma il primo punto utile per entrare in casa è quello? La presa principale della Telecom/Tim non penso che sia quella ma sarà da qualche altra parte. Ho trovato una foto della borchia che ti dovrebbero installare per farti intuire le dimensioni, però ho qualche dubbio che riescano ad arrivare fino a tale punto con la fibra ottica.

Nick1997 Ma il primo punto utile per entrare in casa è quello?

A me sembra la presa 1, la più vicina alla strada, e poi da lì prosegue alla scatola di derivazione. Non ricordo con sicurezza, nel week end controllo.

joe76 Secondo me non è quella la presa principale sarà dentro qualche scatola di derivazione. Tieni conto che la fibra ottica è molto difficile da far passare nelle canaline già esistenti per via che non è possibile fare curve troppo strette. Di solito si fermano al primo punto utile in ingresso alla abitazione sfruttando i cavidotti già esistenti del telefono/corrente/citofono.

Nick1997 questa è montata al contrario! Falla mettere con la fibra verso il basso, eviti problemi di deposito polvere, rottura involontaria per cose che ci finiscono sopra e rischio sicurezza di guardare la luce con gli occhi.

Cosmopolithanks Si sono consapevole che sia al contrario ma è una foto che ho trovato al volo ed era l'unica che ho trovato ad avere dei riferimenti per capire le dimensioni grazie alla presa posta a sinistra della borchia.

• joe76 ha risposto a questo messaggio
              • joe76 ha messo mi piace.

Cosmopolithanks Avevo capito l'intento di Nick1997 e che la borchia è al contrario, dallo spinotto verde e dal diametro dei cavi, la fibra non può essere più spessa dell'ethernet che io sappia.

joe76 Solitamente la fibra ottica è meno spessa di un cavo ethernet ma bisogna usare della accortezze nella posa e se ci è passato un doppino/cavo ethernet non è detto che ci passi anche un cavo in fibra ottica. Comunque nel momento dell'installazione/sopralluogo i tecnici sapranno consigliarti facendo una analisi in loco.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile