Salve mi ha chiamato l'amministratrice del condominio per informarmi che nella mia abitazione a Rovereto (Viale della Vittoria) ci sarà un sopraluogo per la FTTH. Essendo un condominio di anziani, presumo che sarò l'unico a volerla. Come funziona? O la mettono tutti o non se ne fa nulla?
Avviso FTTH Rovereto
Ciao,
cablaggio in ftth non vuol dire attivazione necessaria di tutti i condomini. Verrà posto un ripartitore ottico d'edificio (ROE) alla "base" del condominio. Poi chi vuole si abbona e, al momento dell'attivazione, una verticale in fibra sarà stessa dal ROE alla prima presa dell'abitazione in oggetto.
Grazie mille fenix. Quindi il sopraluogo sarà fatto all'esterno dell'abitazione?
Altra cosa, l'installazione (cioè stesura della fibra dal ROE alla prima presa nell'abitazione) è gratuita? Se a pagamento quanto costa? Grazie
- Modificato
mirko991 Grazie mille fenix. Quindi il sopraluogo sarà fatto all'esterno dell'abitazione?
All'esterno e all'interno (dipende dove arrivano i cavi telecom) ma del palazzo non dell'abitazione.
Tutto ciò che riguarda l'abitazione (intesa come tuo immobile) si vedrà molto dopo, al momento che seguirà la sottoscrizione del contratto (attivazione) e passerà del tempo prima che risulti vendibile.
mirko991 Altra cosa, l'installazione (cioè stesura della fibra dal ROE alla prima presa nell'abitazione) è gratuita? Se a pagamento quanto costa? Grazie
La stesura della verticale dal ROE fino alla prima presa è a carico dell'operatore
mirko991 Ciao Mirko! Hai visto? Lascia stare la FTTC a Rovereto e aspetta la FTTH! Domani da me vengono a fare il sopralluogo per le 12...
- Modificato
Eh ora vediamo quanto tempo passa. Ho visto che hanno installato il MSAN nel frattempo quelli di TIM.
mirko991 Da me sono venuti Lunedì a fare il sopralluogo
Da me non so quando vengono. Non essendo del posto non saprei, magari sono venuti anche da me già.
filippocozzini Cos'hanno guardato? Sono entrati nell'abitazione o hanno guardato solo l'esterno? Qualcuno deve essere in casa ?
mirko991 Guardano praticamente i locali dove sono posizionati i contatori Enel e la chiostrine TIM, e comunque no, non devono entrare in casa