Alfredo Abito a Remanzacco (UD). Il comune è situato in un’ area bianca e dovrebbe essere coperto da OpenFiber con tecnologia FTTH (gara 2 – lotto 2 – fase 3). Da almeno un paio d’ anni, ogni tanto si vedono in giro squadre al lavoro. La mia sensazione è che non ci sia un piano esecutivo organico, ma si proceda “alla giornata”. Ad oggi (gennaio 2021) lo stato del cantiere è “aperto” (cfr. sito OpenFiber). Ho cercato di avere informazioni circa la prevedibile fine dei lavori scrivendo ad Infratel (committente) ed a OpenFiber: nessuna risposta. Nei mesi scorsi sono stato più volte anche in Comune: non sanno nulla, né hanno interesse ad informarsi. Vorrei sapere se qualcuno ha notizie in proposito. Grazie.
matteoc Alfredo Le informazioni pubbliche sono sul sito BUL e su quello di OpenFiber, sotto Area Infratel. C'è anche il tracciato ma solo sul SINFI. Non penso altri abbiano informazioni più precise, a parte le solite istituzioni. Alfredo La mia sensazione è che non ci sia un piano esecutivo organico, ma si proceda “alla giornata”. è una sensazione che hanno in molti 😂 In generale, nelle aree bianche lavorano abbastanza con calma.
Alfredo In comune un paio d’ anni fa ho potuto dare un’ occhiata al progetto. Da una mia personale ricognizione “sul campo” ho potuto constare che: sono stati scavati centinaia di metri di minitracce (probabilmente dove non c’ era il passaggio di un cavidotto ENEL); sono stati installati alcuni armadi stradali (uno a circa 250 mt. da casa mia); sono stati installati decine di pozzetti stradali (uno sotto casa mia) per collocare l’ ultimo apparato della rete di distribuzione orizzontale; parte sono stati connessi con la fibra (il più vicino è a circa 80 mt. da casa mia). In pratica, apparentemente non sembra restare molto da fare. Naturalmente, dopo la “chiusura” del cantiere, bisogna aspettare che Open Fiber dichiari l’ impianto “vendibile” e qualche provider lo “affitti” e commercializzi la connessione. Fino ad oggi, in mancanza di alternative, mi ero rassegnato a tenermi la mia ADSL ed aspettare i tempi di OpenFiber, che sembra lavorare senza che il committente (Infratel) abbia un particolare interesse a pretendere il rispetto dei tempi contrattuali definiti, ancorché si tratti di un progetto finanziato con fondi pubblici. Però da qualche settimana le cose sono cambiate. TIM ha installato un cabinet a circa 500 mt. da casa mia ed ho potuto verificare che ora potrei attivare una connessione del tipo FTTC, che, nonostante i 500 mt. di doppino telefonico, dovrebbe assicurarmi prestazioni migliori di quelle che ho ora. Tuttavia l’ offerta, oltre ad alcune “incognite” di tipo tecnico che avrebbero risposta solo dopo l’ attivazione del prodotto, prevede un vincolo di 24 mesi. Quindi c’ è il rischio che fra un po’ io mi ritrovi con la fibra disponibile sotto casa ma non possa attivarla se non liberandomi, a caro prezzo, da TIM. Avere un’ idea dei tempi di Open Fiber mi sarebbe di grande aiuto.
matteoc Alfredo Tuttavia l’ offerta, oltre ad alcune “incognite” di tipo tecnico che avrebbero risposta solo dopo l’ attivazione del prodotto, prevede un vincolo di 24 mesi. Fastweb e Vodafone sono senza vincoli. Loro ancora non vendono FTTC?
Alfredo Nick1997 Grazie. Non conoscevo questo sito. Se consulto lo stato dei lavori wireless sul sito di Open Fiber, leggo che lavori sono finiti. https://openfiber.it/area-infratel/piano-copertura/ Quale sarà la verità ?
Alfredo Quindi è possibile che il dato "2022" sia sbagliato. Da quello che "vedo sul terreno" mi sembra che manchi ancora pochi lavori. 2022 vorrebbe dire che nel 2021 non "piantano neanche un chiodo".
Nick1997 Alfredo Non conosco la situazione del tuo comune tieni monitorata la situazione in entrambi i siti e soprattutto il forum che non appena sarà resa disponibile la FTTH sarà reso noto.
Alfredo Nick1997 Grazie. Rimane il rammarico di dover constatare, anche in questo caso, che i cittadini si devono "arrangiare" da soli visto che le Istituzioni deputate (in questo caso Infratel società in house del Ministero dello Sviluppo Economico) sono in tutt' altre faccende affaccendate.
Nick1997 Alfredo Infratel da quando c'è come amministratore delegato il dottor Marco Bellezza si sta veramente occupando come si deve del progetto BUL. Si è perfino iscritto al forum https://forum.fibra.click/u/MarcoBellezza facendo importanti comunicazioni. Il motivo di tale ritardi sono dovute dalla mancanza di personale e da Open fiber.
Alfredo Spero che il dottor Bellezza, o uno dei suoi collaboratori, trovi il tempo di farmi sapere cosa mi devo attendere per il prossimo futuro. Al momento non posso far altro che constare come le mie due/tre mail, spedite nei mesi scorsi sia a Infratel che alla Segreteria del Ministero, non abbiano avuto alcun riscontro.
Nick1997 Alfredo A che email scrivevi? Io provando a scrivere a info@infratelitalia.it o comunicazioni@infratelitalia.it ho sempre ricevuto risposta in massimo due settimane.
Alfredo Queste sono le ultime due. Da: <xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx> A: info@infratelitalia.it Oggetto: Remanzacco (Ud) - Progetto Open Fiber. Richiesta informazioni Data: sabato 10 ottobre 2020 22.06 ^^^^^^ Da: "AD" <xxxxxxxxxxxxxxxxxx> A: segreteria.ministro@mise.gov.it Oggetto: comune di Remanzacco (UD). Stato avanzamento lavori appaltati a Open Fiber Data: mercoledì 21 ottobre 2020 13.26 Il solo risultato è stato un replay automatico speditomi dal loro client di pota elettronica
Nick1997 Alfredo Prova con comunicazioni a me hanno sempre risposto cerca di essere gentile e ti risponderanno.
Alfredo Gentile ? Mi sembra che un simile suggerimento rivolto ad una persona che non si conosce sia quantomeno improprio
Nick1997 Alfredo Non ho pensato troppo mentre rispondevo al tuo messaggio e ti porgo le mie scuse. Il mio era un semplice suggerimento, che darei anche al mio migliore amico, non ho pesato le parole che stavo utilizzando. Spero per te che ti risponderanno in modo da poter avere maggiori informazioni sul piano BUL per il tuo comune. Potresti provare a chiedere anche al comune se hanno maggiori informazioni. Ti chiedo ancora scusa.