Loll3r Un saluto a tutti, sono nuovo nel forum.
Ho esattamente lo stesso problema ormai da mesi, sostanzialmente da quando è rincominciato il lockdown.
Il problema ce l'ho alla sera, più o meno dalle 21:30 alle 23:00, ma a volte anche nel pomeriggio durante i weekend: portante del Fritzbox piena, 120 in down e 20 in up, ma se effettuo uno speedtest, non supero i 6/8 mbits in download, in upload non ci sono problemi e la latenza è leggermente più alta passando dai canonici 6 ms a 7/8.
Ovviamente le prove le faccio disconnettendo tutto e collegando al Fritzbox solo il mio pc; a volte collego un altro pc, al posto del mio e testo la velocità effettuando dei dowload corposi, ma niente, lo stesso risultato.
Per la cronaca, per vivere mi occupo di informatica, quindi proprio a digiuno di concetti non sono, ma non so più dove sbattere la testa.
In questi mesi avrò aperto almeno una decina di ticket con Tim ma non siamo mai venuti a capo del problema per il semplice fatto che per loro conta quello che viene indicato sulla portante.
Non sto a raccontarvi le motivazioni imbarazzanti che a volte mi hanno dato, ma il problema, fino a quando si limiteranno a leggere la velocità rilevata dal router, non si risolverà mai!