Ciao a tutti!
Sto per traslocare in nuovo appartamento e di conseguenza sto valutando cosa fare con la linea internet, motivo per cui vorrei confrontarmi con le vostre esperienze.
Chiaramente la prima ipotesi che sto valutando è proprio il trasloco della linea, che però è anche quella per la quale ho trovato meno informazioni.
Attualmente ho una FTTH Vodafone su rete OpenFiber, offerta IperFibra fino a 300 Mega di qualche anno fa con Vodafone Station Revolution. Nel nuovo appartamento i precedenti inquilini avevano anche loro una FTTH Vodafone ed è quindi già presente una borchia, suppongo anch'essa su rete OpenFiber (gli appartamenti sono nello stesso quartiere).
Purtroppo sul trasloco Vodafone non mi ha dato informazioni chiare, dicendomi che devo prima avviare la pratica per poi essere contattato da un tecnico che valuterà la mia situazione. Informalmente l'operatore che avevo sentito tempo fa mi aveva detto che ci vorrebbero 30-40 giorni per completare il processo, che quasi certamente non mi faranno pagare i costi di trasloco e che mi obbligheranno però a passare al nuovo modem con relativi vincoli e nuove rate - cosa spero non più applicabile visto che, se ho capito bene, adesso Vodafone non ha più questi vincoli sulla sua offerta.
In sostanza, vedrei per il trasloco come PRO l'evitare la disdetta con relativi costi e potenziali noie, la possibilità di "riciclare" la borchia già presente e quindi evitare lavori nell'appartamento (mi confermate?) e il fatto che tutto sommato con Vodafone mi sono trovato bene.
D'altra parte vedo come CONTRO il non avere informazioni chiare per valutare se mi è più conveniente il trasloco o attivare una nuova linea, i possibili tempi lunghi, e il fatto che la mia offerta è attualmente vincolata alla mia permanenza anche su rete mobile, per quale però ho attiva un'offerta ormai fuori mercato e dalla quale vorrei svincolarmi.
Mi rendo conto che la domanda è chiaramente generica, ma dalle vostre esperienze, come mi consigliate di muovermi? Ha senso valutare il trasloco o meglio non pensarci e disdire la linea attuale/attivare una nuova linea? Per chi ha fatto un trasloco con Vodafone, qual è la stata la vostra esperienza?
Grazie mille in anticipo! 😊