Ciao,
vorrei avere dei chiarimenti sulla questione cavi.
Per una rete FTTH i cat 5e sono sufficienti? In teoria coprono tutta la banda di una connessione ftth, ma nella pratica vorrei capire se è veramente così.
Avendoli già posati in più stanze sostituirli sarebbe una lavoro non da poco, e non è da poco neanche la spesa per una bobina di categoria superiore.
In ogni caso conviene realmente passare ad una categoria superiore? Gli apparati che ho in casa sono massimo con schede di rete giga ethernet, niente componenti ultra costose, semplicissimo hardware di una persona comune (quindi anche in rete locale non sfrutterei velocità oltre il giga).
L'unico che mi crea perplessità è il cavo che va ad uno switch da 8 porte abbastanza pieno (distante dal router un 50 metri buoni), ma è uno switch con porte giga ethernet, quindi non potrei sfruttare in ogni caso bande più elevate. E' comunque bene mettere un cavo di categoria superiore? e realmente parlando basta passare alla categoria 6 o bisogna andare sulla categoria 7/8 che mi sanno tanto di "potenza estrema" che in uso domestico è inutile?
Ditemi la vostra perchè in internet ho trovato tanta confusione, anche sui connettori da usare.
Grazie per chi mi dedicherà qualche minuto.