• FTTCTIM
  • Foto multicoppia tranciato con lo scavatore, intera strada senza connettività.

Voglio condividere con voi il mio sconforto, verso mezzogiorno il modem non mi aggancia più la portante, scendo in strada e trovo dei tizi che scavando per conto di e-distribuzione hanno tranciato di netto il multicoppia con la benna dello scavatore. Risultato, tutta la strada isolata dal mondo in piena zona rossa. Poi uno non deve bestemmiare..

Pomeriggio con i vicini abbiamo chiamato i vigili urbani i quali hanno chiamato un tecnico Telecom di zona per attestare tramite verbale che i tizi della ditta che stavano scavando hanno effettivamente rotto loro il multicoppia causando un disagio a tutte le famiglie e alle aziende della zona. Il tecnico ha poi fatto segnalazione ai giuntisti per cavo tranciato.

Secondo voi quanto tempo impiegheranno i giuntisti per intervenire tenendo conto che domani è festa?
Cambierebbe qualcosa in termini di tempistiche se aprissi anche io segnalazione al 187?

Vorpal97 qualche giorno penso

Vorpal97 Cambierebbe qualcosa in termini di tempistiche se aprissi anche io segnalazione al 187?

Non lo so, comunque al massimo se perdono tempo ti tocca un rimborso (forse)

Riguardo alle prestazioni il giunto potrebbe peggiorare la qualità delle linee o non cambia niente 🤔

• a123 e Hadx hanno risposto a questo messaggio

Vorpal97 Se sono un attimo furbi tagliano la strada e tirano un cavo nuovo per la chiostrina interessata.
        Quella è una posizione di cacca per un cavo marcio, lì sotto almeno dagli anni '70

QRDG comunque al massimo se perdono tempo ti tocca un rimborso (forse)

Vorpal97 Cambierebbe qualcosa in termini di tempistiche se aprissi anche io segnalazione al 187?

Confermo, più che per la velocità di risoluzione, per un probabilissimo sconto in fattura nel caso il guasto si protragga per troppi giorni (lavorativi). Con linea completamente assente la segnalazione rimarrà aperta facilmente (e alla chiusura per effettiva risoluzione basta chiamare il 187 commerciale e chiedere il rimborso)

che sfiga, comunque son dei cialtroni, capita piu volte di quanto pensiate, neanche se gli metti i segnali luminosi non fanno un minimo di attenzione... comunque la fibra se non altro in breve la saldi con attenuazione nulla quasi, qua va cambiato il cavo sennò potrebbero esserci grossi problemi poi, guardala dal lato positivo, ti troverai con un multicoppia nuovo probabilmente

Vorpal97 sicuramente non le migliora a meno che quel tratto non fosse già danneggiato. Qualcuno sa come vengono giuntati i monconi in questi casi? Avete una guida che viene data ai tecnici? Sono curioso

Heavy non capisco, chi sono dei cialtroni? 🧐

• Heavy ha risposto a questo messaggio

Ciasco quelli dei lavori con lo scavatore, ma lo dico scherzosamente eh che mio cognato fa di lavoro e ci prendiamo in giro spesso 😅 😅 però è vero alla fine, loro fanno il loro lavoro, scavano, poi quello che c'è sotto amen 😅 ma capita piu spesso di quanto pensiate che le ditte di lavori stradali rompano fibre o rame, ma tanto a loro che gli frega? sono i provider che devono sorbirsi, giustamente, le lamentele dei clienti che non navigano e mandare fuori la gente di domenica o i giorni festivi sotto la pioggia a saldare la fibra o a sostituire i drop

Heavy Ma ci sono delle mappe di dove passano sti cavi, perché se sono semplicemente interrati a così bassa profondità e non ci sono mappe è come andarsela a cercare.

• Heavy e Emi_ hanno risposto a questo messaggio
                • adanf ha messo mi piace.

Heavy Ma in teoria prima di tagliare o scavare non si passa col georadar a segnare con lo spray i sottoservizi a livello stradale? Cioè qua sembra che abbiano proprio tirato dritto

edofullo appunto, le mappe delle infrastrutture ci sono, e comunque vale la solita regola, te trapaneresti il muro a casa tua tra due placche elettriche in verticale? no perché sai che di sicuro ci passa un tubo, io ho visto scavare in mezzo tra due pali della luce perfettamente allineati e lasciare al buio mezzo paese (illuminazione pubblica) quindi tante ditte cialtrone sub sub sub sub appaltate ci sono dai

• Emi_ ha risposto a questo messaggio

Anche nel mio paese qualche anno fa è capitato lo stesso, e parecchie persone sono state isolate per un po'.

Vorpal97 Come ti hanno detto al 99% dovranno sostituire, almeno, un pezzo di cavo.
                      Ci vorrà un po'.

Ma che cavo è? Si vede troppo male in foto, non riesco a capire il tipo (1031?) e da quante coppie è.

Hadx tieni conto che serve tutta la mia strada e tutta una traversa, il tecnico TIM che è venuto a fare il sopralluogo pomeriggio dopo una conta delle chiostrine interessate parlava di 110/120 coppie. Per la foto purtroppo non mi è venuto di andare li armato della mia eos 600D con 18/200 😂

EmilioCapuano

il bello è che i segni rossi sull’asfalto e sul marciapiede per indicare i sottoservizi ci sono e come..

• Hadx ha risposto a questo messaggio
                        • adanf ha messo mi piace.

Vorpal97 il tecnico TIM che è venuto a fare il sopralluogo pomeriggio dopo una conta delle chiostrine interessate parlava di 110/120 coppie

Come la conta?
                          Ma non ha verificato il cavo tranciato che potenzialità aveva? Oppure non era segnato a db?

Comunque almeno un 200 o 300 (raro) cp allora.

Premesso che queste cose succedono a chi lavora, che sappia io l'unica società che fa pagare i rilievi dei cavi è la Tim, se pinco pallino deve scavare e chiedere i rilievi del gas Enel acqua sono gratis, poi di società di distribuzione locali c'è ne sono tante con le proprie regole...

Hadx non ti so dire perché l’ho incontrato sotto casa mia che controllava con l’app quanti distributori c’erano sulla mia strada, ha contato quante decadi erano e alla fine ha detto ai vigili urbani che lo avevano chiamato che si trattava di 110/120 coppie, se poi è sceso effettivamente nel fosso a controllare il tipo di cavo io non l’ho visto. Il fosso è a una sessantina di metri da casa mia.

Ad ogni modo domattina mi vado a fare una passeggiata con la macchina fotografica e faccio un paio di foto serie così le carico e vediamo di che roba si tratta.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Vorpal97 Ok ho capito.

I giuntisti comunque guarderanno la potenzialità esatta del cavo su NGNEER per la riparazione.
                              Probabilmente al momento al tecnico serviva solo un valore di massima.

Hadx Probabilmente al momento al tecnico serviva solo un valore di massima.

Sicuro, i vigili l’hanno chiamato apposta per fare una stima al volo da inserire poi nel verbale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile