Buongiorno a tutti, dopo mille rassicurazione sulla possibilità di attivare la fibra FTTH al mio domicilio da parte di openfiber e vodafone, ho provveduto a richiedere l'intervento tecnico. In data 4 gennaio u.s. è venuto il tecnico per conto di Sirti (ditta in sub-appalto), che ha provveduto all posa cavo e borchia ottica, ma da verifica al ROE interno al palazzo (condominio) non risulta essere connesso (credo manchi l'illuminazione ma non ho idea per quale motivo). I lavori stradali sono stati terminati a dicembre compreso il ripristino stradale e la predisposizione fatta internamente al condominio come conferma l'amministratore, a differenza di altri palazzi dove hanno portato la linea ma hanno ancora i tubi "troncati" esternamente da collegare. Il tecnico ha fatto segnalazione a Sirti, openfiber non risponde per ora, e Vodafone parte commerciale ne sa quanto me e aspetta aggiornamenti. Consigli su come/chi contattare per una verifica? Dal forum capisco che è un problema capitato a molti e la soluzione varia da qualche giorno a qualche anno :-)

    BrunoBrunelli Quindi in pratica ti hanno attivato la FTTH ma non hai il segnale?

    Buongiorno, si in pratica qualcosa manca nel collegamento seppure tutti mi avevano detto che era commercializzabile.

      BrunoBrunelli Potresti dirmi la via con annesso civico o almeno la città in cui hai eseguito l'attivazione?

      BrunoBrunelli Effettivamente risulti attivabile, dunque i lavori dovrebbero essere già belli che conclusi.

      Forse @andreagdipaolo può dirti qualcosa di più, anche se vodafone non rientra nel suo campo.

      Domanda che non fa mai male, il tecnico ha controllato che non si fosse spezzato il cavo in fibra? Anche perché credo che avrebbe dovuto mandarti in KO l'attivazione, visto che effettivamente la linea non era funzionante.

      Grazie. Bella domanda, ma purtroppo non so dirlo perchè ormai ero andato via e non ha detto nulla a mia moglie che era presente al momento... 😒

      BrunoBrunelli Coperto con verticale già posata, secondo il database.
      Magari manca l'adduzione.

      è passato solo un giorno, se a febbraio ancora non sai nulla sollecita.

      Bungiorno @andreagdipaolo e grazie per l'interessamento. Vedremo nei prossimi giorni cosa succede. Ad ogni modo io sono senza linea, direi che sollecito se possibile prima di febbraio... o la tua è un'indicazione della tempistica per esperienza?

        BrunoBrunelli Se è una nuova attivazione non è definibile urgente.
        Se eri attivo con altro operatore e ti hanno staccato tentando di attivarti, è urgente. Altrimenti non è sollecitabile prima di un certo periodo di tempo.
        Per fare l'adduzione o risolvere un roe non illuminato ci vuole qualche settimana.

        Grazie ho capito, ma mi chiedo, da ignorante della materia, come mai ci vuole qualche settimana? E' una questione di intervento fisico vero e proprio che necessita di queste tempistiche?

          x_term ha cambiato il titolo in FTTH Vodafone - Mancanza collegamento ROE .
          x_term ha aggiunto il tag Vodafone .

          BrunoBrunelli Se è come dice Andrea (ovvero manca l'adduzione), manca praticamente la tratta fra tombino/pfs e condominio, per cui probabilmente dovranno fare un piccolo scavo o usare corrugati già esistenti

          anche da 17 gg fa erano usciti dei tecnici per collegarmi il roe con il pfs, solo che attraverso l'infrastruttura metroweb non sono riusciti a far passare i cavi ed ora penso che abbiano contattato l'amministratore. Fortuna che sono voda in fttc e quindi sto continuando ad usare quella.

          5 giorni dopo

          Grazie a tutti. Credo debbano in effetti completare alcuni collegamenti al pozzetto esterno. Quando per ora non è dato sapere. Certo l'assurdità è commercializzare connessioni non ancora pronte...

            BrunoBrunelli sull'albo del comune c'è una concessione di scavi per open fiber proprio per via Caneva 😉

            ISTITUZIONE DISCIPLINA PROVVISORIA DI

            TRAFFICO IN VIA DI PORTONACCIO E VIA L.V.

            BERTARELL,VIA CANEVA, PER LAVORI OPEN FIBER

            DAL 07/01/2021 AL 24/01/2021

              @EmilioCapuano grazie del contatto. Certo li abbiamo seguiti proprio in questo periodo, e a che se devono ultimare alcuni collegamenti a dei palazzi, al mio risulta tutto pronto. Ho nuovo intervento il 18 gennaio, il problema dovrebbe a loro parere essere o nell'accensione della centralina (potremmo essere i primi del condominio) oppure il giunto al pozzetto esterno. In entrambi i casi mi hanno detto essere poca cosa come lavoro e che questo controllo lo faranno nei giorni prima di venire. Speriamo bene! :-)

                halfmillion certo: https://www.comune.roma.it/servizi2/gedalbonet/dettaglioAtto.action?tipo=1&page=4&idAtto=403646&protocolloPrecedente=VE/2021/323&repPrincipale=&annoRepertorio=0&progressivoRepertorio=0

                Invece basta andare qua https://www.comune.roma.it/servizi2/gedalbonet/loadRicerca.action e scrivere "fiber" su Testo Oggetto e vedrai tutti i permessi

                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile