Ciao a tutti,
dai primi di Dicembre, con la mia connessione fastweb FTTH ho smesso di essere in grado di raggiungere alcuni indirizzi IP. Questo problema e' riproducibile da uno qualsiasi dei 3 computer che ho in casa (1 fisso e 2 laptop) e scompare quando utilizzo il wi-fi del vicino (pingo) oppure la connessione mobile dati o una VPN.
Quindi gia' questo esclude eventuali configurazioni sbagliate o non sugli end devices, spostando il problema sulla CPE che ha pero' il firewall disattivato ( e come gia' detto, questo mancato raggiungimento dei network si e' verificato dal giorno alla notte senza che sia stato cambiato alcunche')
Quindi pensavo fosse un problema di routing verso l'ip di destinazione (Un CDN) ma dai traceroute sembra che neanche questo sia il caso

Come si vede dall'immagine, in tutti e 3 i test effettuati, il next to last hop e' lo stesso: 89.97.200.105. Quindi e' logico pensare che se la mia connessione arriva a quell'hop che ha una rotta verso la network target (Difatti nei due traceroute da VPN e Mobile questi ultimi arrivano a destinazione e l'host risulta pingabile) dovrei poter raggiungere la network in questione ma, non succede.
Il CC fastweb insiste che si tratti di un problema dovuto ad eventuali firewall quindi e' come sbattere ad un muro di gomma. Io a questo punto credo sia un problema dell'IP con il quale mi presento su quella network che viene bloccato.
Premesso che a questo punto chiedero' la disdetta a breve, qualcuno ha qualche idea su cosa stia causando il disservizio?
Ciao e Grazie