Mckernan NDO Ho provato sulle Mappe in questo momento e il mio ROE è così identificato: ID: 227479931 lunghezza: 63.45 Mentre il mio CNO: ID: 227479798 lunghezza: 1.5 Paolo
03tt4m NDO Dipende molto dal comune Questa l'ho creata io sul tracciato e i lavori eseguiti nel mio comune. Ad esempio nelle aree verde e azzurra (CNO 12 e 11) sono posizionati pozzetti a distanza 20-70m a seconda delle posizioni delle UI e della densità, come puoi notare nell'area arancione (CNO 8) sono presenti pochissimi pozzetti poiché è avvenuta praticamente sola posa aerea essendo centro storico con gallerie storiche sotto il manto stradale (ergo per scavare sono troppi permessi ed è l'ultima soluzione scelta) Semplicemente il tuo comune come è cablato? in aerea o in interrata?
Mckernan 03tt4m Nel mio anche i ROE sulle tratte aeree corrispondono agli estrimi dei segmenti blu nella Mappa SINFI. Paolo
NDO 03tt4m Penso sia cablato con posa interrata dei cavi, ma non ne sono del tutto sicuro, perché come ho detto, non ho notato alcun ROE o PTA.
NDO 03tt4m La rete elettrica sono abbastanza sicuro sia aerea, mentre per le utenze telefoniche non ne sono sicuro. Davo per scontato, visto che la FTTC è interrata, che lo fosse anche la FTTH. Comunque nei prossimi giorni mi guarderò attorno con più attenzione e vi fornirò aggiornamenti. EDIT: ho verificato e sia rete internet che rete elettrica passano per via aerea.
Mckernan In alcuni tratte sono stati utilizzati i cavidotti dell'Illuminazione pubblica. Stranamente in alcune tratte sono state utilizzate anche i cavidotti TIM. In questi casi i ROE sono stati collocati in un pozzetto specifi affiancato a quello TIM o ENEL. Per quanto riguarda le tratte Aree solo Palificazione ENEL solitamente ROE alternato fra i Pali. Paolo
MatteoK NDO L'unico modo per sapere dove passa la tratta è avere il progetto esecutivo ufficiale oppure ricostruirselo come ho fatto io ma è un lavoraccio e una perdita di tempo inutile. Conviene aspettare magari stanno lavorando in altre frazioni.
Mckernan NDO Ti allego alcune foto in riferimento alla mia FTTH. Tratta Aree con ROE nella via adiacente alla mia. PCN Cabinet TIM Fibrato lungo le dorsali. CNO di riferimento del mio ROE ROE a 5 metri dal confine di casa. Scavo OF per collegamento FTTH interrato alla mia abitazione. Il Pozzetto ove presente il ROE è parte di una dorsale in fibra poichè sono stati posati 3 Fender con capacita massima di 21 Cavi. Paolo
03tt4m NDO No anzi, ho visto molte FTTH portate in aerea riutilizzando tratte Enel, è molto conveniente rispetto a dover scavare tutto, con il progetto BUL cercano di risparmiare il più possibile riutilizzando infrastrutture già esistenti, come cavidotti/pali Enel, illuminazione pubblica e in alcuni comuni anche le tratte del gas da posare
MrMello NDO ciao, ci sono state evoluzioni per il tuo comune? Mi ero perso il tuo post ma anche io son nella tua stessa situazione ( e stessi dubbi )
NDO MrMello Dopo l'ultimo aggiornamento dal sito BUL risulta che l'operatività è prevista per fine anno. Da un paio di settimane ho notato che sono cominciati i lavori di posa delle canaline per la fibra.
MrMello NDO ah cavolo mi dispiace. Adesso monitoreró anche io la situazione. A me danno l operatività a inizio giugno. Ancora zero lavori. ( Nel resto del comune si )