carlo90
Una cosa che mi sembra nessuno ti abbia detto fin'ora è che il tuo ZTE di Postemobile non è MIMO e quindi il problema della polarizzazione nemmeno si pone: non puoi proprio sfruttarla.
(Correggetemi se sbaglio ma mi pare proprio sia così)
Difatti i due attacchi SMA sono "separati", un attacco fa B1/B3/B20 mentre l'altro fa solo la B7, vedi l'immagine in allegato. Quindi comprando due antenne andresti a migliorare sì la ricezione, ma probabilmente andresti a spendere più del dovuto, specie considerando il valore dello ZTE in sè, che lasciami dire: è proprio scarso.

Io farei così:
1) compri una sola antenna, quella che vuoi, possibilmente limitando la lunghezza del cavo, individui la banda di tuo interesse, connetti l'antenna al relativo attacco SMA, profit
2) compri due antenne, spendi di più e "ndo cojo cojo" (ma sarebbe una spesa "nata male", secondo me)
3) pensioni lo ZTE e prendi qualsiasi altro router che di peggio non puoi fare (B535, B618 ecc)
Insisterei sulla 3) perché, se non ricordo male, se usi il firmware originale Poste le antenne esterne sono addirittura disabilitate lato software (ricordo un utente qui che lo disse, non ho mai verificato la veridicità della cosa però).
Se invece usi il FW T-Mobile che trovi nel relativo thread potrebbe effettivamente funzionare (non ho provato personalmente).