Volevo condividere con voi un piccolo aggiornamento riguardo la mia sutuazione con Vodafone FTTH:
Dopo aver aperto questo thread il 3 gennaio, ho provato a contattare Vodafone più volte anche a distanza di settimane. Ho parlato direttamente con il loro supporto tecnico ed è anche venuto un tecnico OF in casa a verificare l'allaccio in fibra ed a cambiare il cavo che collega il modem Vodafone alla "borchia" Open Fiber.
Il tecnico al telefono mi ha detto che sono a conoscenza dell'anomalia ma non sanno cosa fare (affermazione ripetuta più e più volte anche a distanza di mesi a seguito di successive segnalazioni). Mentre il tecnico che è venuto a casa mi ha detto che cambiando cavo ed aggiungendo un "reflector" (lo ha attaccato tra il cavo e l'ONT del modem, da quel che ho capito dovrebbe servire per far monitorare ad OF eventuali interruzzioni di linea) si risolveva, perchè ad altri facendo così aveva risolto (cosa assurda).
Risultato: non si è risolto nulla!🤣🤦
Da qualche settimana ho iniziato a monitorare il ping della mia linea H24 ogni 30min ed il risultato di ogni giorno può essere riassunto dal grafico che vi allego.
La fascia oraria incriminata è quella tra le 20:30 e le 00:00

Saluti!
PS. Ad oggi mi sono rassegnato a tenere la linea così, non provo nemmeno più ad aprire segnalazioni a Vodafone, tanto da quel che ho capito non hanno interesse nel risolvere...