Buongiorno, attualmente ho un abbonamento con ADSL Fastweb che non va più di 11MB in download e più di 0,98 in Upload. Ho provato a vedere su Fibermap quale era la copertura della fibra nella zona dove abito per valutare un possibile upgrade della mia connessione internet. Ho visto, inserendo il mio indirizzo, che sarebbe disponibile il servizio Vdsl erogato da più di un "elemento di rete" (armadio, centrale, ecc..). Infatti mi dice che c'è un armadio a 496m ed uno a 947m. Volevo quindi sapere se era possibile capire, ed in quale modo, a quale armadio attualmente sono collegato per capire a quale velocità massima potrei arrivare. Quello distante 496 metri indica una Max velocità downstream (Mb/s)54,22 ed una Max velocità upstream (Mb/s) 25,84, mentre quello a 947 metri indica Max velocità downstream (Mb/s) 26,91 e Max velocità upstream (Mb/s) 5,79. Lo chiedo in quanto secondo Fastweb se passo ad una connessione mista Fibra/rame dovrei avere una velocità stimata in download tra 15 e 44 Mbit/s, mentre secondo TIM sempre con la stessa tecnologia avrei DOWNLOAD 50.48 Mbps MAX: 75.48 MIN: 40 Mbps UPLOAD 20 Mbps MAX: 20 Mbps MIN: 20 Mbps. Supponendo che la rete usata da Fastweb sia la stessa di TIM, mi fa strano tutta questa differenza tra i valori dichiarati dai due gestori: sembra quasi che secondo TIM sia collegato all'armadio più vicino, mentre secondo Fastweb è come se fossi collegato a quello più distante. Chi ha ragione? Grazie.