• Apparati e reti
  • Mikrotik Corner - Guide, informazioni e aiuti sugli apparati Mikrotik

Io non ho nessun problema con la 4011 e v7, ormai da praticamente quando è uscita, ora 7.1.1
Ho vari tunnel, su cui ci passa anche traffico pesante con wireguard e l2tp/ipsec, un paio di vlan, tunnel 6in4 e ipv6, wifi, il server con qualche webapplication su internet. Certo non faccio bgp, ecco. Ma non ha nessun fastidio.

x_term Molto bene a sapersi.

La configurazione la hai fatta da zero con la 7.1.1 pulita ho hai importato la 6 con un upgrade? Io importando sono andato quasi bene sempre, tranne con i 2004 (che avrebbero goduto ampiamente della ROS7) ove ho avuto sempre problemi di vario tipo (legati al bgp).
    Altre RB minori, upgradate da 6.x al 7.1.1 sono andate senza problemi, ma fanno poca roba e sono esperimenti diciamo. Le RB che ho in produzione hanno a bordo rigorosamente la long-term v6.

• x_term ha risposto a questo messaggio

maggiore81

tante cose da GUI non funzionano e devi andare da CLI

Si alcune cose da winbox non funzionano come dovrebbero, però vabbè la cli non è difficile

ErnyTech Si alcune cose da winbox non funzionano come dovrebbero, però vabbè la cli non è difficile

Il malfunzionamento è legato al fatto che winbox ti mostra qualcosa come attivo che in realtà attivo non è. Quindi falsa la visione che si ha.

• [cancellato]

• Modificato

maggiore81 ma anche sì 🙂 Io ho diversi HEX e HEXs su linee FTTH a 1G e vanno come delle viole.

Vanno, ma dipende dalle condizioni... e dalle regole. Visto che si parla di un ufficio, dove immagino che non siano i 100€ a far la differenza quanto più l'impatto sulle prestazioni e il tempo uomo perso a fare configurazione e debug (ok, divertente quando si tratta di smanettare, ma se si hanno rogne "in produzione" basta un'ora persa e i 100€ li abbiamo già bruciati). Ricorda poi che Voda è in PPPoE anche per le smallbiz, quindi hai ancora altro overhead che si somma al mero forwarding + NAT.

Poi certo, se uno ce l'ha sulla scrivania a metterlo e configurarlo ci sta, dovesse fare cambio di hardware fa un export-import e adatta al più i nomi delle interfacce, 5 minuti e via. Se lo deve comprare ex novo, nel 2022 non andrei mai a consigliare roba MIPS...

In fasttrack, NAT e PPPoE siamo al limite al gigabit anche con l'AC2 che è ARM su SoC decisamente più performante (IPQ4018).

maggiore81 Per IPv6... non c'è ancora traffico o attività che ti tirano al massimo il router, c'è ancora troppo poco.

Dipende... finché Vodafone non lo offre chiaramente il traffico è zero 😛 dove c'è non credere sia così poco. Dipende dagli use case, ma inizia a vedersi. Tutte le principali CDN e servizi di conferenze hanno anche supporto v6, e se possibile gli stack di rete preferiscono usare v6 prima del v4.

maggiore81 se hai il fasttrack e le giuste regole in raw.

Ecco appunto, hai detto niente... per chi è alle prime armi è tanto se riesce a capire le chain input e forward, non andrei a consigliare di toccare la raw. Poi oh, ognuno la vede a suo modo, se per aver le performance che mi servono devo iniziare a mettere troppi GOTO e bypass, per me ha molto più senso salire di classe di hardware, tanto ci puoi mettere la pezza ora ma tra 6 mesi esce la nuova killer application che ti fa più traffico e di nuovo la macchina si siede.
        Se poi iniziamo a parlare di QoS o policer che escludono per definizione il fasttrack ma possono servire in un ambiente SOHO appena mediamente complesso, impacchettiamo tutto e andiamo a casa.

4011 e 5009 costano essenzialmente uguale, non vedo motivo (se non le due porte in più, ma IMHO un router deve fare da router, lo switching lasciamolo fare allo switch) di preferire il primo ora.

maggiore81 Come vedi siamo di due pareri diversi, ma il bello è il confronto edificante. A presto!

Beh ci sta. Sai che palle se tutti avessimo la stessa idea?

maggiore81 7.1.1 pulita o hai importato la 6 con un upgrade?

Upgrade diretto da 6.49.2

qualcuno ha problemi con traffic flow su router os 7.1.1?
        il mio setup che funzionava da anni ha smesso di funzionare da che ho fatto l'upgrade e cercando in rete mi pare di non essere il solo.
        la cosa preoccupante e' che dicono che e' rotto fin dalle prime beta di RouterOS 7...

Devo creare un PointToPoint con una coppia di SXTsq 5 ac, ma non so quale frequenza impostare. E' indifferente?

matteomaz In Italia c'è una normativa precisa...
          5470-5725 outdoor
          5180-5320
          se imposti il MT in regulatory e ITALY di fa già scegliere le freq giuste

Grazie maggiore81
            Attualmente la frequenza è impostata a 5500Mhz, però ci sono momenti in cui va bene e altri in cui la velocità scende drasticamente, potrebbe essere qualche interferenza? Tx/Rx -42/-43 dBm costanti

cala la potenza al minimo necessario per fare un -60

Perfetto, allora nel pomeriggio apporto le modifiche e vediamo se migliora

7 giorni dopo

sto testanto la versione 7.1.1 di routerOS su due macchine pc differenti ,con ovviamente schede di rete 1Gb, ma dagli speedtest ottengo al massimo 20Mbs in download mentre in upload tutto regolare (circa 285Mbs).
            ovviamente collegamento in FTTH 1000/300.
            la domanda è si può milgiorare la banda in download?

ermanno la domanda è si può milgiorare la banda in download?

Hai registrato la licenza sulle macchine? In modalità "demo" la velocità è limitata.

LSan83 no ,non ero a conoscenza di questa cosa.
                attivo subito

• [cancellato]

LSan83 A 1Mbps però mi pare, senza licenza... Come fa ad andare a pieno l'upload? O non passa per le CHR, o qualcosa non mi torna.

ermanno
                Per capirci.. stai "testando" cosa ?
                Hai hardware mikrotik o stai usando CHR o il software installato su macchine x86 ?

• ermanno ha risposto a questo messaggio

Technetium pc x86_64
                  comunque attivato licenza level1 (free) e adesso non vado oltre i 180Mbs in download.
                  potrebbe essere che sia da impostare meglio regole e filtri sul firewall?

ermanno
                    È strano perchè sia con la trial (livello 0) che la free (livello 1) dovrebbero essere limitate a 1Mbit.
                    Magari con la versione 7 hanno cambiato i limiti ?

Che hardware hai ? CPU ? RAM ?
                    Guarda il carico sulla CPU.

• ermanno ha risposto a questo messaggio

Technetium come hardware ho:
                      cpu amd64 athlon 3500+
                      ram 2gb
                      lan rtl8169

Technetium Guarda il carico sulla CPU.

mi sembra che non vada oltre il 40%, ma appena posso guardo meglio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile