Jac5 Buongiorno, da qualche giorno (più precisamente dal 30 dicembre) la mia ADSL soffre di disconnessioni continue soprattutto durante le ore serali. Una mattina stavo per mettermi a giocare quando mi sono accorto che il client era terribilmente lento ad aprirsi, allora ho aperto la pagina del Fritz e ho scoperto di avere una portante di soli 2 Mega... Riavvio il Fritz e aggancio una portante di circa 4 mega... Ieri sera avevo una portante di 900 kbps e quando riusciva ad allinearsi anche solo a 4 mbps avevo più di 400 crc al minuto... Ora ho una portante "normale" di 6 megabit ma non so quanto durerà... A cosa potrebbe essere dovuto? Non credo il maltempo dato che abitando in un condominio la chiostrina è nel vano contatori...
Nick1997 Jac5 Non credo il maltempo dato che abitando in un condominio la chiostrina è nel vano contatori... Ma il percorso casa tua centrale sicuramente il cavo passa al di fuori del condominio, quindi potrebbe essere dovuto alle condizioni atmosferiche magari qualche giunto si è bagnato. Se la situazione persiste apri un guasto tramite il 187.
Eddie Jac5 ho vissuto un paio di volte una situazione analoga, ne parlo in una mia discussione da questo messaggio in poi. Ho risolto tramite cambio cavo dalla chiostrina alla prima presa e tramite altro intervento del tecnico al cabinet (non conosco i dettagli di quest'ultimo).
Jac5 Nick1997 effettivamente potrebbe essere successo di tutto dato che abito a 2,4 km dalla centrale che è situata in un altro comune...
Eddie Jac5 succedeva la stessa cosa a me Eddie ho vissuto un paio di volte una situazione analoga, ne parlo in una mia discussione da questo messaggio in poi. Comunque se la FTTH è a breve io aspetterei così e farei il passaggio direttamente.
Jac5 QRDG sì, FTTH e a breve credo anche FTTC, ma vivendo con i miei ed essendo la linea intestata a mio padre la decisione non spetta a me. Principalmente ho bisogno della linea di casa per la didattica a distanza, ma così credo sia inutilizzabile... a volte quando si risponde al telefono fisso cade l'ADSL...
bussola99 Jac5 Se c'è FTTH e la linea in rame è così terribile direi che l'FTTH sarebbe il metodo più veloce e con costo minore o uguale per risolverlo. Dopodiché il fatto che quando suona il telefono salta la linea mi sa tanto di problemi ai filtri
callfan Jac5 FTTH e a breve credo anche FTTC Forse intendevi il contrario? Jac5 vivendo con i miei ed essendo la linea intestata a mio padre la decisione non spetta a me Però si renderanno conto anche loro del disagio nella vita quotidiana, o no? Se riesci, fai notare quanto indispensabile Internet sia per la DAD e prova a spiegare loro i vantaggi di una FTTC...
a123 Jac5 quello dell'adsl che cade con le chiamate potrebbe essere causato o dalla mancanza del filtro sui telefoni o da un filtro non funzionante oppure da un giunto ossidato. In pratica se hai un giunto ossidato a monte di un telefono a valle del modem nonostante il filtro non sia rotto non funziona correttamente e può causare la caduta della connessione. Prova anche a collegare il modem alla prima presa se non lo hai già fatto
bussola99 callfan Forse intendevi il contrario? Non è detto, perché magari è già arrivata la fibra BUL e Tim sta giusto iniziando ad attivare i cabinet
djrexishere sei a km dalla centrale c'è ben poco da fare, se non sperare che arrivi la fttc e che non sei in rigida
Nick1997 a123 Potrebbe essersi anche rotto lo splitter in centrale. A me un paio di anni fa si era rotto tale splitter e nonostante i filtri che avevo in casa perfettamente funzionanti quando ricevevo una chiamata il margine di rumore calava fino a farmi cadere la connessione. Segnalato la cosa al 187, constato che il guasto non era in casa mia da parte del tecnico uscito e in un paio di giorni hanno risolto il problema.
Jac5 djrexishere sì lo so, era per dire che non sono di certo in rigida perché il numero sulla chiostrina corrisponde a quell'ARL
mb334 Jac5 Se il problema è tra il modem e l'armadio non risolvi con la FTTC. Ad ogni modo se chiami lamenta problemi al telefono e non all'ADSL, questo velocizzerà la risoluzione del problema. Quando sarà va a tutta forza sulla FTTH, rimanere in ADSL è impensabile nel 2020...
Jac5 Aggiornamento: ho aperto segnalazione guasto per caduta connessione su MyTim il 2 gennaio, ad oggi ancora nessuna risposta. Mi sono ricordato di avere un vecchio filtro adsl tripolare, ho provato a collegarlo al posto della schifezza di filtro che c'era prima e ora sembrerebbe funzionare. Sembra anche che la comunicazione telefonica sia migliorata notevolmente come disturbi. Anche con un altro filtro rj45 della Pirelli Broadband (quello incluso nell'alice gate 2, mio primo modem adsl in assoluto) la connessione è scrausa.