Clyde_271 Considerando che una ftth da un Gbps sono in realtà 940 Mbps 10 GB li scarichi in un minuto in mezzo a piena banda.
callfan Matt-01234- l’ho fatto sembrare un problema di matematica In realtà lo è 😂 Assumendo il massimo teorico di 940 Mbps di una FTTH a banda piena e 10 GB = 81,920 Mb, ci metteresti 81920/940 = circa 87 secondi
Clyde_271 Sono curioso, non avendo una ftth, ma store come Steam, PSN, Xbox quanta banda massimo offrono per il download di un gioco, quanto è il cap?
Veehxia Clyde_271 PS4, Xbox One e Series X attorno ai 350-400Mbps PS5 riesce a saturar 1Gbit, idem Steam ma li dipende molto anche da se il pc riesce a decomprimere l'installazione alla stessa velocità.
Jude Clyde_271 Teoricamente gli store come Steam, Epic Games e Blizzard sono tutti in grado di sfruttare a pieno la gigabit ma dipende molto dal tuo PC, da quanto è saturo il server da cui scarichi e dal gioco che stai scaricando (alcuni giochi sono più compressi). Ad esempio Blizzard mi scarica a 80 MB/s mentre con Steam non supero i 40 MB/s.
CosimoP Clyde_271 io su Steam ho fatto massimo 60MB/s con cavo su singolo gioco, però è molto altalenante. C'è da dire comunque che con FTTC queste velocità me le sognerei, un gioco da 10GB comunque lo scarico in pochissimo e sono pienamente soddisfatto. Purtroppo trovare servizi che danno banda piena è difficile, mi piacerebbe anche usare l'upload per Onedrive ma quest'ultimo blocca a 5MB/s nonostante OF mi consentirebbe 300Mbps
ag23900 Per rendere l'idea: File da 50GB File da 10GB File da 100GB: In multi sessione sono questi i tempi. In sessione singola è più lento ovviamente. Con picchi di 65MB/s. La cosa che più mi ha fatto rendere conto della velocità di una FTTH è stata scaricare 76,4GB in 17 minuti, con la mia vecchia MarcioRame a 61Mbps ci avrei messo circa 3 ore se ho fatto bene i conti
Riegel ag23900 76,4GB in 17 minuti, con la mia vecchia MarcioRame a 61Mbps ci avrei messo circa 3 ore e 3 Giorni in adsl
Tora ag23900 14 minuti per 50GB... Con la mia 20mbps per scaricare 50GB devo prima di tutto diventare cristiano dopo pregare san gennaro che mi fa la grazia e dopo farmi il rosario...
fischia Se posso, quanto puó raggiungere in Mbps una ftth, nel senso quanto puó andare oltre al gigabit!?
edofullo fischia quanto puó andare oltre al gigabit!? A quanto gli apparati alle estremità possono stare dietro. Su reti P2P pure 100 Gbps, con abbastanza soldi. Se parliamo di PON, sono già standard tecnologie fino a 40G/10G
Pytony98 fischia con le tecnologie attualmente in commercio può arrivare a 40Gbps con una rete PON, però in futuro potrebbe anche toccare velocità sull'ordine del terabit.
MircoT fischia https://www.dday.it/redazione/36639/record-velocita-internet poi bisogna considerare a che standard id trasmissione ti riferisci. il gpon più avanzato, come ti hanno già scritto, arriva a 40/10gbit.
MircoT circa 5 decimillesimi di secondo.. ma tanto non credo ci siano dispositivi di memorizzazione che possano starci dietro.
fischia Riegel circa, io con la mia ADSL per scaricare cold War o anche gta ci avevo impiegato circa una settimana giorno e notte