• FTTH
  • Quanto è veloce un’ftth?

Ciao.
Mi chiedevo quanto un’ftth sarebbe in grado da andare veloce. Mi spiego meglio:
Se devo scaricare un file(ad esempio 10 gb) una ftth quanto ci impiegherebbe?
Nel senso quanto é in grado di scaricare in un arco di tempo?
Grazie.
Ps: scusate se non stato ben chiaro, ma non saprei come spiegarlo per bene difatti l’ho fatto sembrare un problema di matematica🤣

Considerando che una ftth da un Gbps sono in realtà 940 Mbps 10 GB li scarichi in un minuto in mezzo a piena banda.

Matt-01234- l’ho fatto sembrare un problema di matematica

In realtà lo è 😂

Assumendo il massimo teorico di 940 Mbps di una FTTH a banda piena e 10 GB = 81,920 Mb, ci metteresti 81920/940 = circa 87 secondi

Clyde_271 cosa che non succede comunque quasi mai

È veramente veloce, non mi aspettavo così tanto sinceramente😅

Sono curioso, non avendo una ftth, ma store come Steam, PSN, Xbox quanta banda massimo offrono per il download di un gioco, quanto è il cap?

Per rendere l'idea:

File da 50GB

File da 10GB

File da 100GB:

In multi sessione sono questi i tempi. In sessione singola è più lento ovviamente.

Con picchi di 65MB/s.

La cosa che più mi ha fatto rendere conto della velocità di una FTTH è stata scaricare 76,4GB in 17 minuti, con la mia vecchia MarcioRame a 61Mbps ci avrei messo circa 3 ore se ho fatto bene i conti

Se posso, quanto puó raggiungere in Mbps una ftth, nel senso quanto puó andare oltre al gigabit!?

fischia quanto puó andare oltre al gigabit!?

A quanto gli apparati alle estremità possono stare dietro.
            Su reti P2P pure 100 Gbps, con abbastanza soldi.

Se parliamo di PON, sono già standard tecnologie fino a 40G/10G

fischia con le tecnologie attualmente in commercio può arrivare a 40Gbps con una rete PON, però in futuro potrebbe anche toccare velocità sull'ordine del terabit.

fischia La fibra ottica è a prova di futuro al contrario del rame marcio di Timme.

MircoT con 178 terabit in quanto si scaricano 10 gb? 🤣

circa 5 decimillesimi di secondo..
            ma tanto non credo ci siano dispositivi di memorizzazione che possano starci dietro.

Clyde_271 PS4, Xbox One e Series X attorno ai 350-400Mbps
            PS5 riesce a saturar 1Gbit, idem Steam ma li dipende molto anche da se il pc riesce a decomprimere l'installazione alla stessa velocità.

Clyde_271 Teoricamente gli store come Steam, Epic Games e Blizzard sono tutti in grado di sfruttare a pieno la gigabit ma dipende molto dal tuo PC, da quanto è saturo il server da cui scarichi e dal gioco che stai scaricando (alcuni giochi sono più compressi). Ad esempio Blizzard mi scarica a 80 MB/s mentre con Steam non supero i 40 MB/s.

Grazie a tutti

ag23900 76,4GB in 17 minuti, con la mia vecchia MarcioRame a 61Mbps ci avrei messo circa 3 ore

e 3 Giorni in adsl

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile