Ciao a tutti,
Ho attivato da un paio di giorni la FTTH di Sky e sto eseguendo numerosi speed test sia cablati che in wifi perchè qualcosa non mi torna, mi spiego meglio:
Per quanto riguarda il Wifi la velocità è quella che mi aspettavo (300down/280up da smartphone, un filo peggio da PC 180/100).
Mentre il problema sorge quando collego il PC con cavo (assurdo!) direttamente allo Sky Hub, mi aspettavo prestazioni di molto superiori al Wifi e invece mi ritrovo con lo stesso (scarso) risultato 180/100 che ho in wifi!
ho cambiato vari cavi di rete, porte dell'hub e riavviato di tutto il risultato rimane quello.
Mi sono ricordato di aver scoperto tempo fa proprio qui sul forum lo speedtest da teminale, ho provato quindi ad eseguirlo sempre collegato via cavo e il risultato è stato completamente diverso, qui sotto trovate i due speedtest eseguiti uno dopo l'altro, sempre via cavo uno da browser l'altro da terminale:

a questo punto mi sono chiesto su quale risultato devo fare affidamento? nel senso, quando navigo, quando scarico, quando gioco, sto usando tutta la banda o sfrutto solo una parte di essa? (quella del browser speedtest)
Possibile che il limite siano le prestazioni del mio PC?

Allora ho provato ad eseguire un semplice test, giocare a Stadia da browser Chrome con il PC collegato via cavo.
Con la mia precedente connessione Tim FTTC 50/20 riuscivo a giocare con evidenti cali di frame e lag, ciò nonostante il gioco è sempre rimasto "in piedi".
Provato adesso con FTTH di Sky il gioco ha cali di frame e di qualità ancora più evidenti e pesanti, oltre a questo dopo pochi minuti di gioco Stadia crasha dicendo che ho una connessione instabile e che è impossibile far funzionare il gioco... il che mi pare impossibile guardando lo speed test da teminale che ho fatto!

Se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come posso sfruttare a pieno la linea in fibra, o eventualmente dove sta problema se è la connessione cablata, il PC o non so co'altro.
grazie!

• rieges ha risposto a questo messaggio

La reale velocità è quella da terminale. Il tuo computer non è in grado di gestire tutta quella banda tramite browser.
    per il gioco puoi testare Ping e traceroute da terminale verso i server di quel gioco, potrebbero essere loro i responsabili di tuoi problemi

Filippo94 grazie della risposta.
      quindi lato SkyWifi è tutto a posto direi, sapresti se è possibile ottimizzare la banda gestita dal browser?

Simo credo di no, perché il problema pare proprio che sia ik tuo computer che fa il collo di bottiglia e non permette di elaborare le info più velocemente

Simo Giusto per curiosità che specifiche ha il tuo PC? Non so se è una situazione in cui tcp optimizer può aiutare.

• Simo ha risposto a questo messaggio

rieges qui sotto c'è un riepilogo del Notebook che sto utilizzando, devo guardare altre caratteristiche?

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

Simo ha un Amd A9 2 core/2thread del 2016, direi che è più che normale che da browser faccia collo di bottiglia

• Simo ha risposto a questo messaggio
            • zayigo e Simo hanno messo mi piace.

Mm2003 ah quindi il fatto che speedtest e stadia vanno di merda è dovuto al processore, mi puoi dare qualche info in più?

Simo serve un computer recente: i7 sarebbe l’ideale ed SSD

Ah ottimo! quindi finalmente adesso che ho una buona connessione sono obbligato a cambiare PC... 😅
                  Va beh! Peccato che non ho un'altro PC più performante per testare Stadia, così mi sarei tolto ogni dubbio..

Computer vecchio non significa computer scadente. Io vedo 2gbps anche con un macbook pro del 2014.

DrGix adesso con la potenza disarmante di M1, un piccolo Air senza ventole è meglio della maggior parte dei portatili di quella fascia di prezzo in commercio 😂

Filippo94 Basta anche un i3 o un i5 o ryzen 3 o 5 recenti per raggiungere il gigabit.

Mm2003 si sì per la gigabit sì, parlavo in generale delle prestazioni

Grazie a tutti per le risposte, a questo punto vedrò di prendere un pc che possa sfruttare la connessione in gigabit. Se gioco su PS4 via cavo potrei avere delle limitazioni di questo tipo?

Simo sicuramente la PS4 il gigabit non lo raggiunge, ma non saprei a quanto potresti arrivare.

Da questa mattina sono anche io con SKY WIFI.
                        La velocità registrata appena avviato dopo l'attivazione del tecnico mi ha restituito questi valori

Ho notato che dopo alcune ore di utilizzo la navigazione si rallenta scendendo sotto i 100 Mbps sia in download che in upload

Ho provato anche da terminale ma la cosa non cambia

Per tornare alla velocità massima devo riavviare il modem.
                        Cosa posso controllare? Può essere un problema del modem che si scalda (anche se non sembra bollente)?
                        Grazie in anticipo

• DrGix ha risposto a questo messaggio

MarioLuigini Cosa posso controllare? Può essere un problema del modem che si scalda (anche se non sembra bollente)?
                          Grazie in anticipo

il cavo ethernet di bassa qualità che ti fa negoziare 100mbps invece dei 1000.
                          Il cavo scadente può essere quello che collega l'ont al router sky o quello che collega il router al tuo pc.
                          Cambialo🤭

DrGix Cavi sostituiti e rete OK.
                            Non è un problema di cavi o switch perché il problema lo da anche sul pc di mio figlio che è collegato direttamente al modem.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile