Ciao a tutti,
Ho attivato da un paio di giorni la FTTH di Sky e sto eseguendo numerosi speed test sia cablati che in wifi perchè qualcosa non mi torna, mi spiego meglio:
Per quanto riguarda il Wifi la velocità è quella che mi aspettavo (300down/280up da smartphone, un filo peggio da PC 180/100).
Mentre il problema sorge quando collego il PC con cavo (assurdo!) direttamente allo Sky Hub, mi aspettavo prestazioni di molto superiori al Wifi e invece mi ritrovo con lo stesso (scarso) risultato 180/100 che ho in wifi!
ho cambiato vari cavi di rete, porte dell'hub e riavviato di tutto il risultato rimane quello.
Mi sono ricordato di aver scoperto tempo fa proprio qui sul forum lo speedtest da teminale, ho provato quindi ad eseguirlo sempre collegato via cavo e il risultato è stato completamente diverso, qui sotto trovate i due speedtest eseguiti uno dopo l'altro, sempre via cavo uno da browser l'altro da terminale:
a questo punto mi sono chiesto su quale risultato devo fare affidamento? nel senso, quando navigo, quando scarico, quando gioco, sto usando tutta la banda o sfrutto solo una parte di essa? (quella del browser speedtest)
Possibile che il limite siano le prestazioni del mio PC?
Allora ho provato ad eseguire un semplice test, giocare a Stadia da browser Chrome con il PC collegato via cavo.
Con la mia precedente connessione Tim FTTC 50/20 riuscivo a giocare con evidenti cali di frame e lag, ciò nonostante il gioco è sempre rimasto "in piedi".
Provato adesso con FTTH di Sky il gioco ha cali di frame e di qualità ancora più evidenti e pesanti, oltre a questo dopo pochi minuti di gioco Stadia crasha dicendo che ho una connessione instabile e che è impossibile far funzionare il gioco... il che mi pare impossibile guardando lo speed test da teminale che ho fatto!
Se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come posso sfruttare a pieno la linea in fibra, o eventualmente dove sta problema se è la connessione cablata, il PC o non so co'altro.
grazie!