Torno come promesso per dare il mio feedback! Si tratta di un feedback iniziale perchè non ho ancora avuto situazioni di maltempo molto forti ma ci tenevo a dare una prima opinione!
Dunque: premetto che lato Dimensione non posso dire nulla, gentili e precisi, mi hanno assistito molto durante questa odissea da "primo cliente del mio paese" causata da 1000 problemi lato openfiber! Partendo dall'inizio, dopo l'appuntamento ho scoperto col tecnico di avere solo un punto del tetto in cui vedevo la BTS (non era quella che pensavo) e ho dovuto mettermi un palo (mi è andata di lusso considerato che altri 5 clienti hanno tentato l'allacciamento ma non avevano visibilità). Montata poi l'antenna il segnale era nullo, per i prossimi 2 appuntamenti il segnale era quasi assente e poi hanno risolto il problema che riguardava l'antenna del mio settore. Al quarto appuntamento (dopo oltre 3 mesi) openfiber è riuscita a risolvere attivandomi con -60dBm anzichè -50 (sarebbe stato l'ideale ma secondo le loro stime potevano offrirmi una buona banda anche con meno segnale). Dopo una giornata è stato risolto l'ultimo problema che riguardava dei codici che openfiber non aveva inserito per farmi erogare la rete ma quest'ultimo a quanto pare è comune ed è roba da poco!
Allego qui la foto dell'antenna che si trova a 900m da casa mia con visibilità perfetta:

Ora invece allego la parte più interessante: lo speedtest effettutato con cavo:

Direi ottimo 😁 ora attendo solo un bel temporalone con vento per testare la stabilità in condizioni avverse!
Ringrazio anche @giusgius e Dimensione per aver portato pazienza a rispondermi per tutti questi mesi di problemi a non finire ed essersi attivati tempestivamente a scrivere e segnalare tutto ad OF.😁