• FWA
  • Antenna esterna con FWA Ricaricabile e modem Zte mf286d

ciao a tutti,
scrivo per conto di un amico il quale ha fatto l'abbonamento a FWA ricaricabile e gli è stato dato in dotazione uno ZTE mf286d.
Ha comprato una antenna esterna e vorrebbe provarla però nelle impostazioni l'opzione non è selezionabile, sapete se è un blocco imposto da tim o se c'è qualcosa da abilitare?

Altra domanda: il corriere gli ha portato il modem un paio d'ore fa ma i led sono ancora rossi, deve solo attendere o c'è qualcosa da configurare?

grazie

Francesco ha cambiato il titolo in Antenna esterna con FWA Ricaricabile e modem Zte mf286d .
    18 giorni dopo

Francesco Ciao il tuo amico ha risolto? sono interessato anche io all'acquisto di una versione D

rossomike1966 purtroppo no, ha anche disdetto TIM FWA poichè di giorno andava in media a 2 mbit e di sera a 20, abbastanza aleatoria come connessione, quindi ha deciso di rimanere con la sua adsl 7 mbit che almeno glieli eroga tutti

Scusate ora ho visto la discussione, comunque per gli ancora interessati le antenne esterne sono sempre abilitate al funzionamento, da un lato c'è la B7 e la b38 e dall'altra tutte le altre. Se riesco allego foto domani

rossomike1966 no, ho delle omni, piccole ma il guadagno è quasi nullo.. servono delle buone direzionali. Sul forum consigliano lowcostmobile come marca

Arrivo in ritardo a rispondere a Francesco ma lo dico per tutti... il FWA ricaricabile non parte subito occorre aspettare qualche giorno per l'abilitazione.
          Detto questo io sto facendo delle prove dato che vivo in campagna e la fibra mi arriva a 28 mega in down e 3 in up.
          Ho uno ZTE MF283V ci ho messo dentro una sim.. e il segnale è naturalmente scarso.. siamo intorno ai -100 dB
          provo con una antenna log 700-2700 Mhz.. e miglioro mettendola inclinata a 45° e direzionandola raggiungo i -90 dB ovvero guadagno circa 10 dB. Veniamo al punto della situazione.. faccio partire lo speed test e ottengo 3mega in down e 0.8 in Up... ovviamente il modem segna il segnale massimo..
          Ah attenzione .. quando avete comprato una antenna cinese, prima di metterla in funzione.. smontatela e sistemate il coassiale a dovere, sostituite il connettore perchè se lo smontate vi accorgerete come è montato.. e non usate cavi oltre un paio di metri.. altrimenti quello che guadagnate con l'antenna lo perdete nel cavo.
          Nel caso del MF286R l'antenna 1 ovvero a destra è quella che fa tutte le bande escluso la 7 e la 38, immagino che anche il MF283V sia uguale.. visto che apparentemente è identico..
          stranamente in banda 3 passo da -92 con l'antenna collegata a destra a -88 con l'antenna collegata a sinistra.. curioso no ?

10 mesi dopo

A me hanno dato uno ZTE MF289F :

Dietro ha due attacchi TS-9 per l` antenna esterna e sulla scatola c'è scritto "4 antenne LTE", nel manuale viene riportato che ci sono due attacchi per le antenne esterne, ma in amministrazione non trovo nessuna opzione per abilitarle.

Sapete se c'è modo di capire se l' antenna esterna è abilitata in automatico? Non vorrei comprare tutto l` occorrente ( tubi, cavi ed antenna) per poi capire che non la posso installare.

Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile