• Fastweb
  • Differenza velocità stimata FASTWEB vs altri operatori

Buonasera a tutti, volevo un chiarimento riguardo le possibili velocità raggiungibili
Attualmente sono con Vodafone e ho all'incirca 40 mb in download, provando a dare un occhio sul sito Fastweb questo è quello che ne esce

é possibile una disparità tanto grande? Anche provando sul sito Tim i valori sono vicini a quelli che adesso ho con Vodafone

Denis9810 é possibile una disparità tanto grande? Anche provando sul sito Tim i valori sono vicini a quelli che adesso con Vodafone

È solo una simulazione, più al rialzo per Fastweb

Non ci fare per niente affidamento, avresti le stesse prestazioni (a meno che tu sia in 17a)

Denis9810 Può essere che ci sia: armadio TIM 100M (17a), Vodafone in VULA/NGA TIM, Fastweb con suo armadio, di fianco a quello TIM, attivo a 200M (35b).
    In questo caso, passando a Fastweb potresti avere quel miglioramento

Denis9810 Se fastweb ha la sua infrastruttura otterrai dei risultati migliori ovviamente a meno che tu non sia in 17a

Al momento ho un profilo fino a 100 mb, quindi dovrei essere in 17a giusto?
    In ogni caso anche il minimo previsto da Fastweb e superiore di 30 mb alla mia attuale connessione, in più andrei a risparmiare anche qualche euro

Denis9810 giusto

Denis9810 In ogni caso anche il minimo previsto da Fastweb e superiore di 30 mb alla mia attuale connessione, in più andrei a risparmiare anche qualche euro

Sì, ma controlla che fisicamente gli armadi TIM/Vodafone e Fastweb siano diversi; in tal caso può essere un buon upgrade, considerando che fastweb non dovrebbe nemmeno avere vincoli

rickyces E come posso verificarlo?

Denis9810 da google Maps o in passeggiata puoi vedere se c’è il cabinet FW di fianco a quello TIM (ma potrebbe anche essere interrato, quindi dovresti vedere un tombino).

https://www.adsl-offerte.it/wp-content/uploads/2016/02/Armadi-di-strada-Vodafone-Fastweb-e-telecom.jpg

È un controllo in più, giusto per escludere errori di database.
          Comunque conosco casi in cui c’è l’armadio TIM 100M e quello Fastweb di fianco a 200M

rickyces Ottimo, ti ringrazio

rickyces Basta guardare il risultato del verifica copertura di Fastweb: in questo caso Fastweb è in VULA, pertanto andrà uguale a qualunque altro operatore in vdsl.

Denis9810 Hadx Mi era sfuggita l'assenza di "misto rame Fastweb" nel risultato; quindi vendono su rete TIM, che probabilmente non è nemmeno attiva a 200M ma a 100M (da verificare). E con Vodafone ha un contratto 100M che sicuramente non gli passano a 200 anche se fosse presente

rickyces Su sito tim mi da la 200M e una stima di velocità comunque superiore alle mia attuale ( min 50 mb ) ma allo stesso tempo inferiore a quella Fastweb. Meglio attenermi ai riferimenti che fa Tim?

Denis9810 Meglio attenermi ai riferimenti che fa Tim?

Il riferimento che devi tenere è la attuale velocità che hai in vdsl. Tutto il resto lascialo perdere.

Denis9810 Ah, quindi cambiando operatore passeresti in 35b al posto del 17a.
                      Ogni linea è un caso a sé, anche per quanto riguarda le stime, ed è molto influenzata dalla diafonia.
                      Guardando la mia linea, ad oggi fastweb e tim stimano entrambi una media di 140mega, contro i 216 che aggancio (sicuramente scenderà, immagino intorno ai 170, appena ci sarà più diafonia in 35b).

Si può intuire meglio il possibile guadagno dalle statistiche attuali del modem

Hadx in questo caso Fastweb è in VULA

da cosa si capisce?

Karakurt Uscirebbe la scritta Fastweb dove indica 'FIBRA misto rame...'

Karakurt

altrimenti sarebbe così

rickyces Esatto, in teoria dovrebbe esserci il passaggio
                          Considerando comunque che l'offerta è anche più conveniente mal che vada dovrei rimanere sulle stesse velocità

Hadx Quindi anche con un passaggio da 17a a 35b il beneficio è minimo?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Denis9810 Posta le statistiche e vediamo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile