Traduco: Un attore malevolo sta vendendo un database dell'operatore ho. mobile di Vodafone. I dati comprendono informazioni personali di 2,5 milioni di clienti inclusi numeri di telefono e ICCID che possono essere sfruttati per il cambio SIM per accedere ad account bancari.

Sono presenti anche indirizzo, email, codice fiscale.

https://twitter.com/Bank_Security/status/1343646616490815493

Se viene confermato è una catastrofe.

AGGIORNAMENTO 4 GENNAIO 2021: il leak è stato confermato da ho. mobile

https://www.ho-mobile.it/comunicazione/

matteocontrini Se viene confermato è una catastrofe

Mamma mia...

ciaone, ormai noi utenti possiamo difenderci in qualche modo?

Qualche pericolo per gli ex Vodafone, visto che ho. è di VF?

Abbiati_32 solo richiedendo un cambio SIM per cambiare il seriale della SIM ed evitare porting non voluti, immagino...
      Interessa anche me comunque, chissà se ci sarà una comunicazione ufficiale in merito.

Unica soluzione sarebbe chiedere la sostituzione della SIM, così cambia l'ICCID e non si può più fare la portabilità.

Se la notizia venisse confermata io però cambierei direttamente gestore 😅

pascop96 Interessa anche me comunque, chissà se ci sarà una comunicazione ufficiale in merito.

Se è vero, non appena ho. mobile ne viene a conoscenza deve notificare il data breach ai clienti entro 72 ore. Magari con l'SMS di buon anno...

EDIT: non ai clienti ma al garante

beastlukas già, avrei dei grossi dubbi anche io a rimanerci...

• [cancellato]

• Modificato

matteocontrini Se confermato penso sia uno dei più gravi (se non il più grave) leak riguardanti le identità di cittadini italiani. 🙁

Non vorrei essere nei panni né del direttivo Vodafone, né del Garante Privacy in questo momento...

LucaTheHacker Non è detto... non hai la minima idea della complessità di un ambito enterprise, dove girano decine di migliaia di macchine e hai traffico costante di decine e decine di Gbps.. 2.5M di record passano tranquillamente inosservati come volumetria.

Caspita seguo... in famiglia abbiamo 3 sim... a questo punto faccio cambiare gestore a tutti... cavolo 😱

non ditemi che mi tocca migrare N sim

Prevedo una sostituzione di massa delle SIM...e addio ho.

[cancellato]
                  CTO: "Francè, ma hai fatto tu il backup di tutto il database ieri sera?"
                  Francesco: "No perché? L'ho fatto stamattina ma sembrava un po' piccolo effettivamente"

scusate ma.. in che modo si può accedere ad account bancari? autenticazione a 2 fattori?

confermate nel caso ci sarebbe anche una multa di miliardi?

Abbiati_32 Teoricamente no, se fanno tutto in regola devono solo comunicare il databreach, almeno da quel che ricordo.

deva autenticazione a 2 fattori?

Reset della password e 2FA tramite sms (purtroppo tante banche ancora usano sto schifo)

davidebissoli97 ho. è un'unghia di VF a livello internazionale, avrebbero delle ripercussioni sul titolo in borsa ma non è che van in bancarotta perché perdono tutti i clienti ho.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile