mcpalls Concordo, a parte il fatto che in linea di massima puoi generare il codice fiscale di chiunque conoscendo nome, data e luogo di nascita, quindi non sono dati poi così tanto sensibili. Email cellulare e indirizzo uno può pure usarne di altrui, tanto gli OTP sono dumb e non controllano se la mail a cui è stato inviato è tua, ma solo che hai ricevuto il codice nel mezzo da te indicato.
Quante volte chiunque di noi ha usato una mail usa e getta?
Chiunque può creare un nuovo account a nome mio dove gli pare, ma i servizi che prevedono attività potenzialmente pericolose, proprio come dici tu, sono giustamente protetti molto meglio e richiedono conferme maggiori.
Magari mi preoccuperei di più di qualcuno che non voleva essere riconosciuto e a cui potremmo invece associare un'identità, e ai potenziali sbattimenti da callcenter che potrebbero iniziare a chiamare determinati target.
rieges Migliorando? Ma scherzi? Le truffe sulle SIM funzionano proprio per l'insufficiente identificazione del richiedente.
AGCOM ci stava proprio lavorando a novembre. Stanno per potenziare i requisiti e molti operatori hanno già aumentato i livelli di sicurezza.
Per tutti quelli che vogliono scappar via: se è vero, il danno è ormai fatto e non vi cambia niente. Se siete persone da questione di principio vi posso pure capire, ma io ad esempio al posto vostro non muoverei un dito, tanto è inutile, commercialmente l'offerta è una delle migliori e scappare non ha senso. Paradossalmente può essere più sicuro un gestore che subisce un attacco, perchè impara dalla propria falla, rispetto ad altri che magari saranno i prossimi ad essere bucati.
Per precauzione potrebbero per esempio bloccare temporaneamente i port-out e per quanto riguarda la sostituzione SIM si può fare solo nei punti vendita con riconoscimento in carne ed ossa.
Un venditore che cambia una SIM non identificando il cliente correttamente, a posteriori, rischia sia sanzioni da Ho sia guai con la legge. Tiscali se scopre che ci siamo dimenticati di allegare un documento ci toglie un sacco di soldi dai compensi.