Ciao a tutti, apro questo Thread per raccogliere informazioni sul piano Open Fiber per il comune di Barberino Tavarnelle che è il comune fuso tra Barberino Val d'elsa e Tavarnelle Val di Pesa.
Barberino Val D'elsa
Dal sito bandaultralarga.italia.it risulta in esecuzione e da open fiber aperto, risulta anche un data del 31/03/2021 per l'operatività ma penso sia completamente invalida dato che il PCN su Castellina in Chianti risulta sempre in progettazione definitiva ed ho fatto un giro in centro e non ho visto nessun lavoro ne nessuno pozzetto BUL.
Tavarnelle val di pesa
Dal sito bandaultralarga.italia.it risulta in progettazione esecutiva e da open fiber in progettazione
Lavori da iniziare ad inizio 2021, su tavarnelle ho trovato dei pozzetti con scritto proprio Infratel e non BUL, vicino alla zona che dovrebbe fare da PCN per il comune di Tavarnelle e altri vicini.
Info sulla zona del PCN ritrovata dal fatto che il comune ha individuato un luogo per il PCN e quindi dal albo pretorio c'è la seguente mappa

In entrambi comuni vicino al centro a Marzo 2020 con il lockdown sono stati attivati vari cabinet Tim per l'FTTC quindi bene per loro ma a me che sono nella frazione più distante non è arrivato nulla.
Altra info il vicino comune di Certaldo è stato messo in vendibilità a novembre e praticamente ha coperto la frazione di Marcialla del comune di Barberino Tavarnelle( la frazione è mezza nel comune di Certaldo e mezza con nell'ex comune di Barberino Val d'elsa) loro sono collegati con un Mini Pcn, qui ci sono vari pozzetti con scritto BUL.
Barberino prevede da sito BUL 2580UI e dato che il comune aveva una popolazione di 4400-4500 abitanti prima della fusione presumo/spero verrà coperto quasi interamente, spero coprano anche me dato varie dichiarazione da parte del comune.
http://met.cittametropolitana.fi.it/news.aspx?n=244102
https://2017.gonews.it/2014/10/30/a-marcialla-e-vico-sbarca-internet-veloce-il-sindaco-trentanovi-unopportunita-di-crescita/ ( qui si parlava di una predisposizione delle fibre ottibre, questo non so se sia stato mai fatto vedremo)
In tanto io che abito nella frazione di Monsanto aspetto
Sia da URP che dall'ufficio lavori pubblici sono stato ignorato per ora.
Se qualcuno ha altre informazione ne sarei molto grato.