[cancellato] Heavy qualche ora di assenza di raffreddamento forzato in situazioni di emergenza può tenere, anche se è sotto al sole Ho i miei forti dubbi che qualche kW di apparati su un container da 15m3 di volume lordo possano resistere qualche ora d'estate... La colocazione prevede massmo 2kW per rack, quindi facile che in un PCN "pieno" si stia sui 10kW. Non sono pochi!
Mckernan Questo è il mio PCN. L'Armadio Elettrico con Presa Industriale TriFase potrebbe essere la predisposizione per l'installazione in futuro di un Gruppo Elettrogeno di Continuità? Oppure solo una presa di Servizio per le Operazioni di Manutenzione?
[cancellato] Mckernan L'Armadio Elettrico con Presa Industriale TriFase potrebbe essere la predisposizione per l'installazione in futuro di un Gruppo Elettrogeno di Continuità? Oppure solo una presa di Servizio per le Operazioni di Manutenzione? Quella è una spina CEE (maschio), non presa (femmina), quindi l'armadio è un carico alimentato da un ipotetico genset o altra fonte da collegarvi 😉 Non puoi erogare potenza da una spina con i contatti esposti, altrimenti chi la va a toccare per sbaglio ci resterebbe secco.
rieges [cancellato] Si, si vedono i condotti d'aerazione sul retro, e come vedi quando è stata fatta questa foto il condizionatore era in funzione (si capiva dal rumore e dalla gamba con la chiazza d'acqua). Il PCN non era ancora terminato ma forse c'erano gia operatori co-locati.
[cancellato] In questo PDF di OF https://openfiber.it/app/uploads/2019/06/Lista-dei-servizi-CD_V1.pdf a pagina 7 vengono menzionati i servizi per gli operatori che vogliono colocarsi al PCN. Cito 2 punti in cui vengono menzionati esplicitamente i sistemi di raffreddamento (ma non c'erano dubbi a mio avviso) e gli UPS per backup: Ogni spazio è comprensivo di: Impianti di condizionamento di capacità adeguate a garantire il corretto funzionamento degli apparati di trasmissione dell’Operatore; Alimentazione ridondata con batterie di backup, per garantire la continuità del collegamento elettrico in caso di guasto dell’alimentazione primaria; Quindi se gli UPS sono disponibili per gli operatori dubito che non li utilizzi pure OF stessa
davidebissoli97 [cancellato] Quindi se gli UPS sono disponibili per gli operatori dubito che non li utilizzi pure OF stessa Sono quasi propenso a pensare che li mettano solo in caso qualcuno voglia colocarsi, così, giusto per spendere ancora meno
AndreaAglietta ma quello fuori dal recinto verde cosa è?? quello con lo split a fianco?? Nello shelter invece dentro il gabbiotto verde c'è chiaramente un climatizzatore per telecom anche se incassato tipicamente può fare anche free cooling cioè immissione diaria fresca esterna ovviamente non in estate
rieges AndreaAglietta A sinistra del recinto verde c'è un POP di NuovaFiber (NuovaReti, un ISP che opera nelle zone limitrofe a Portogruaro). A destra del PCN c'è il POP di Insiel/Ermes (rete in fibra ottica della regione FVG) e a destra ancora ci sono BTS W3, Iliad e Inwit rispettivamente. Questa è la foto completa (Quella foto l'ho fatta a metà agosto)
Mckernan [cancellato] Osservando meglio è presente anche una spina a sinistra della porta sullo schelter. Altre viste dello Schelter con Contatore di Rete Enel. Paolo