Ciao a tutti,
nella notte appena passata dalle mie parti c'è stato un blackout abbastanza importante, che ha coinvolto diversi comuni, fra cui quello sede del PCN. Per alcuni è durato poco, per altri è durato anche 4 ore.
L'interruzione presso il comune Torre Boldone (BG) dove risiede il PCN, non è durata molto, circa 10 minuti. Prima ci sono state 12 brevi interruzioni (la colpa è di un incendio alla cabina elettrica).
Solo che in questi 10 minuti e per circa 15/20 minuti dopo il ripristino dell'energia elettrica, la rete BUL dei miei tre conoscenti non era disponibile.
Tutti e tre, come me, hanno tutto sotto UPS, quindi i loro apparati sono rimasti accesi.
Purtroppo (mannaggia a me) non mi è venuto in mente di chiedergli quali luci fossero accese/spente sull'ONT, quindi non ve lo so dire.
Siccome tutti e tre hanno operatori diversi (WindTre, Unidata e Wic), escluderei una coincidenza.
Tutto questo per dire, è possibile che il PCN non abbia un'alimentazione di backup con batterie o generatore?
Oppure è possibile che le 12 interruzioni precedenti l'abbiano danneggiato?
Qualcuno dei venditori sul forum ha modo di verificare o sa se è possibile segnalare a OpenFiber la cosa? Anche se credo lo sappiano già.
Più che altro ho fatto un po' la figura di cacca con i miei amici, a cui avevo "venduto" la fibra FTTH come affidabile anche in caso di blackout, sapendo che ogni OLT ha un'alimentazione di backup e in mezzo non c'è nessun apparato attivo fino alla casa.
Invece chi come me ha FTTH TIM, stanotte non ha avuto nessun problema (anche se la centrale effettivamente è nel capoluogo di provincia, non interessato dal blackout).
Intanto colgo l'occasione per augurarvi di nuovo Buone Feste!