Salve. Ho sulla mia linea fttc (meglio nota come "marcio-rame")un modem fornitomi da fastweb, l'inutile fastgate, inutile perché non mostra attenuazione, snr e tutti gli altri parametri di linea, come ben sapete. Come potrei rilevare questi parametri? Se comprassi un modem e lo attaccassi al cavo rj11 ovviamente non potrei navigare (a meno di non avviare la procedura per l'utilizzo del modem libero che non mi va di iniziare senza una linea di backup), ma rileverebbe i parametri di linea almeno? Giusto per capire come mai, a 121 metri stimati dall'armadio stradale (56 pedonali), col profilo Evdsl a 200 Mbit/sec, aggancio una portante di 111 massima (all'atto dell'attivazione, un anno fa, era 130)
Rilevare parametri di linea bypassando l'inutile fastgate
x_term ecco, quindi il mio ragionamento era giusto. Sì, idealmente vorrei sostituirlo, non prima però di essermi procurato una linea di riserva (conosco fin troppo bene fastweb e poi nel mio caso ho la complicazione della fonia voip). Quindi lo acquisterei anche in prospettiva di un futuro rimpiazzo.
Un ultimo dubbio: quando staccherò il cavo rj11 dal modem fastgate per attaccarlo al modem comprato per rilevare i parametri, ci potranno essere problemi che questo venga interpretato come disconnessione con conseguente declassamento o basta tenere acceso il fastgate?
Come modem da comprare non troppo costoso (aggancio appena 110 Mbit/sec) anche per un rimpiazzo, che potrei comprare?
desperado quando staccherò il cavo rj11 dal modem fastgate per attaccarlo al modem comprato per rilevare i parametri, ci potranno essere problemi che questo venga interpretato come disconnessione con conseguente declassamento o basta tenere acceso il fastgate?
Spegni il fastgate usando il tastino sul modem.
Stacca il cavo rj11 e collegalo al nuovo modem.
Quando hai fatto spegni il secondo modem con il suo tastino e ricollega il cavo rj11 al fastgate.
desperado Come modem da comprare non troppo costoso (aggancio appena 110 Mbit/sec) anche per un rimpiazzo, che potrei comprare?
Se budget sotto 50€: Tim Hub usato (da sbloccare e mettere GUI Ansuel, diventa un signor modem)
Se budget tra 50 e 100€: Fritz 7530