DrGix Penso di poterti dare qualche dritta sul cablaggio domestico in fibra... ma prima sarebbe meglio che precisassi quanto sono piccoli questi corrugati, cosa contengono, quante cassette di derivazione devi attraversare, quante sono le stanze e quante porte ti servono...
Sarò più preciso nei prossimi giorni, per le cassette e dimensione del currogato, per quest'ultimo fai conto che quando ho rifatto l'impianto della tv, ho dovuto sfilare prima quello vecchio e poi far passar quello nuovo e non c'era più posto per altri cavi standard. Considera che la casa è stata fatta nel 1979-80.
Dovrei collegarci, due stanze da dove è sistemato il triello (borchia,ONT, router), una stanza è opposta a quella di partenza e l'ultima è sopra alla seconda.
Cioè Stanza 1 (borchia,Ont e router), Stanza 2 (opposta alla 1,ci collegherò la tv e periferiche, quindi 2/3 porte); Stanza 3 (è sopra alla 2, anche qui tv e periferiche, anche qui 2 porte).
DrGix dipende quante giunzioni devi fare e se ti serve la dichiarazione di conformità (a casa?). Io ne ho comprata uno lo scorso natale e semplicemente prestandola ad amici me la sono già ripagata ampiamente...
Nel mio caso non l'ammortizzerei con nessuno, anzi il mio amico che mi darebbe una mano, m'ha scoraggiato, non valendo la pena.