Buongiorno, sono nuovo nel forum e sono nuovo anche di questo mondo. Ho una connessione fttc vdsl2 con una Vodafone Power station. Prima di Vodafone possedevo Telecom. Dopo qualche anno con Telecom il tecnico fece un'uscita per aggiungere appena sopra la presa telefonica classica rj11 una presa telefonica unificata base della Bertana.(vedi foto sotto)

Quindi la mia situazione attuale è con la linea che passa direttamente da quella presa al modem. Per curiosità ho provato ad aprire la presa Bertana e ho trovato questo tipo di connessione ( allego varie foto della scatola e dell'interno che possono tornare utili)

Il modem e la presa della linea telefonica si trovano in salotto. Io vorrei portare la connessione in camera mia per collegare un PC via LAN. Dal modem in salotto alla mia postazione in camera ci saranno circa 5 metri ed un solo muro nel mezzo però vorrei evitare comunque di utilizzare la connessione Wi-Fi.
Inoltre, IMPORTANTE, in camera mia dispongo di una classica presa della linea telefonica rj11 come quella che, prima dell'arrivo del tecnico per l'installazione della presa Bertana, utilizzavamo in salotto e immagino abbiate tutti voi.
In teoria dalla presa in camera mia dovrei riuscire con un router ad ottenere la linea giusto? Oppure è esclusiva solamente per la presa in salotto? Avevo collegato un telefono in camera mia e funzionava quindi non dovrei avere problemi... Spero

LA MIA DOMANDA principale È LA SEGUENTE: è meglio fare un collegamento via LAN direttamente dal modem fino al PC bucando quindi il muro e facendo passare il cavo a modo per camera mia oppure posso in pratica replicare lo stesso lavoro che fece il tecnico Telecom ma direttamente dalla presa telefonica in camera mia aggiungendo quindi una presa unificata ed ovviamente un router (pensavo al frtitz box 4040) evitando di bucare il muro per un cavo? Nel caso in cui fosse meglio la seconda opzione questa presa andrebbe bene?
Allego link https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01ENKEYH2/ref=ox_sc_saved_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Grazie e buon Natale!

Con il cavo telefonico non puoi collegare nr Pc ne Router in quanto ha solamente 2 fili e per una connessione Lan occorrono 4 coppi di fili.
Le cose sono 2:
1 - fai passare un cavo Lan al posto del cavo telefonico che va in camera (usando il cavo telefonico come guida per tirare il cavo Lan) eventualmente puoi aggiungere al cavo lasn anche il cavo telefonico per mantenere la presa del telefono qualora ti servisse.
2 - Fai un buco nel muro (vedi tu la disposizione migliore) per far passare sempre un cavo Lan
P.S. se mantieni la Vodafone Station (con tutti i suoi limiti) puoi usare direttamente quella per collagare in Lan i tuoi dispositivi senza acquistare nulla

• ncltvs ha risposto a questo messaggio

Robo2020 ok grazie. Ma quindi il cavo dsl che va dalla presa unificata alla Power station è composto da 4 coppie di fili? Ho trovato un cavo da una parte rj11 e dall'altra rj45, potrebbe funzionare? questo è il link https://www.amazon.it/deleyCON-Telefonico-Modulare-Connettore-Telefonica/dp/B08BHVSY34/ref=mp_s_a_1_4?adgrpid=52187190643&dchild=1&gclid=Cj0KCQiAlZH_BRCgARIsAAZHSBmmhjQD0kuPL3Cm8fO0a9bzZpRd0fWUgdqXF4X5HttZ3fXs2B13mlkaAlItEALw_wcB&hvadid=255226354795&hvdev=m&hvlocphy=1008687&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=18125657711533591928&hvtargid=kwd-380216372317&hydadcr=29187_1800171&keywords=cavo+rj11+rj45&qid=1608840730&sr=8-4&tag=mobgoohyd-21
    Inoltre come modem/router al posto della Power station cosa consigli? Avevo provato un Fritz box 7530 ma avevo notato una velocità di rete inferiore rispetto alla Power station. Magari avevo sbagliato qualche passaggio...

altra...prendi i 2 fili della presa a cui sei collegato ora e li colleghi (fai una lunga vite attorciagliandoli senza saldare) ai 2 fili che vanno in camera, recuperi la presa attuale (basta far scorrere la slitta bianca di blocco e sollevare ruotando la guida nera) cosi sposti il modem in camera (e dormi con il wifi acceso?) attenzione a quando ricrimpi i 2 fili a premere con decisione la guida in modo che rimanga abbassata e non faccia l'effetto molla, poi riabbassi la slitta

• ncltvs ha risposto a questo messaggio

al modem vanno solo 2 fili, eventualmente i 2 centrali delle prese rj

edo ok grazie, ma quindi i cavi rosso e bianco li prendo direttamente dalla presa unificata(scatola da cui esce cavo dsl )o dalla vecchia presa telefonica appena sotto? E tu sai per caso a cosa servirebbe questa scatola che mi aveva installato ai tempi il tecnico Telecom?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile