LucaTheHacker La butto lì, non è che lo fanno per evitare di far morire la loro infrastruttura?
Questo è ovvio, ma 5Mbit è un cap troppo stretto e il vero problema è il fatto sia forzato a chiunque.
Posso capire la zia che fa la videochiamata ai nipoti e non si accorge della differenza mentre fa i livelli su candy crush, ma c'è gente che magari usa il cellulare come hotspot mentre lavora e con un cap a 5M non ci combina nulla.
Regalare i GB provoca sicuramente un aumento del traffico a causa del pensiero comune "tanto è gratis" ma dovrebbero appunto lasciar la possibilità di continuar a usar "i tuoi" alla massima velocità possibile, o con un cap più sensato (Se di solito va a 75M, blocca a 50M).
L'ideale sarebbe un SMS disclaimer, "Dal 24 alle 19:00 al 25 alle 23:59 potrai navigar senza consumare il tuo traffico ma con velocità limitata a 5/1, rispondi SI per accettare o NO per continuare a usufruire della massima velocità consumando il tuo traffico".
Ma in uno scenario reale, il loro call center verrebbe incendiato da telefonate "5 Mega? Ma io ho la promozione 40 Giga!!", grazie agli utonti. ( Mi è capitato di sentire una lamentela una volta perché il cellulare riportava il logo 3G e "ma io dovrei aver 10 giga, perché qua dice 3?" ).