Pietro_Lagioia Salve a tutti, poco meno di 2 mesi fa ho attivato una 100 mega con Tim e ho deciso aderire all'offerta senza modem incluso per non avere i 4 anni di vincolo visto che tra circa 2 anni dovrebbe arrivare Open Fiber. Come modem ho deciso di acquistare il Tp-Link Archer VR1200V. Da circa 1 mese sto avendo delle disconnessioni solo sulla rete a 2.4 GHz, di punto in bianco la connessione salta e per farla "ritornare" bisogna disconnettersi e riconnettersi alla rete wifi. Con la 5 GHz e con l'ethernet non ho nessun problema. Vi ringrazio e vi auguro buone feste.
macro avrai vicino (e in funzione) un qualcosa che crea interferenze su quella banda. es. periferiche bluetooth, USB 3.0, ma non solo. verifica se c'è un firmware più aggiornato di quello che hai: https://www.tp-link.com/it/support/download/archer-vr1200/#Firmware nei settaggi, seleziona un canale tra 1, 6 o 11, non Auto. il Short GI dovrebbe dare fastidio solo a vecchissimi client ( in teoria tutti gli n dovrebbero supportarlo, si parla quindi solo di b e g)
Pietro_Lagioia Grazie per la risposta, ho appena settato la rete sul canale 6, prima veniva settata in automatico. Come periferiche wireless ho solo il mouse e il joystick della PS4 ma l'interruzione si verifica anche quando sono spenti, il firmware installato è già quello aggiornato. Buone feste
Pietro_Lagioia Purtroppo anche settando manualmente i canali continua a bloccarsi, sulla 5 GHz e con l'ethernet nessun problema...
Pietro_Lagioia Buon pomeriggio a tutti, riprendo la discussione perchè il problema continua a presentarsi. La rete 2.4 GHz continua ad andare in blocco randomicamente, il firmware del modem è aggiornato e ho impostato staticamente un canale per la rete 2.4, più volte ho cambiato canale ma continua a bloccarsi. In zona ci sono pochissime reti wifi quindi escludo un problema di interferenze. Inoltre il blocco si verifica su un dispositivo alla volta (va comunque in blocco su tutti i dispositivi connessi alla 2.4 ma mai contemporaneamente). Grazie per l'aiuto e buona giornata.
[cancellato] Pietro_Lagioia Anche a me succedeva la stessa cosa ma con un altro router, asus ac86u, ho risolto settando un canale fisso, nel mio caso il 6, e settando l'ampiezza a 20 mghz, mentre in precedenza era settata su 20/40 mghz, se il tuo router te lo permette fai una prova cosi.