QRDG Come da titolo, sul sito sky dicono che vendono anche FTTC, e anche a me come ad altri amici è arrivata questa mail: Non ho ftth nemmeno col binocolo (prevista 2022 forse), ed anche sul sito: Se hanno già riportato la notizia @matteocontrini elimina pure la discussione
federicof QRDG chiediamo a @QRDG 🙂 Potresti dirci in quale indirizzo abiti che facciamo un paio di controlli? 🙂 ovvero andare sul sito Fastweb, verificare la copertura ... e vedere se il risultato è Fibra misto rame oppure Fibra misto rame FASTWEB?
[cancellato] Sarebbe interessante capire come si connetteranno alla rete Fastweb se tutto a Milano oppure localmente. Speriamo che FW non faccia troppi casini come operatore Wholesale.
federicof [cancellato] primo quesito non Ti so ancora rispondere purtroppo. Secondo punto, diciamo che FW ha velleità da wholesaler, ma deve ancora mangiare qualche bistecca 🙂 Mi accodo alla speranza di @andreagdipaolo
federicof ag23900 per le mie informazioni, a oggi parliamo di FW VULA, entro fine Gennaio lancio al pubblico. Non mi risulta che al momento si parli di FW SLU FTTS o di FW FTTH GPON.
andreagdipaolo federicof Sicurissimo che iniziano con le VULA ancor prima delle FTTS? Avrei scommesso sul contrario. Con Tiscali, Fastweb in VULA non si è comportata benissimo. Magari Sky sgancia più soldi e offriranno un servizio un po' più decente. Ma al prezzo che propongono non è meglio fare direttamente Fastweb? Noi almeno costiamo di meno, come opzione base.
ag23900 federicof Mi pare molto strano, per i test in FTTC cercavano già clienti Sky coperti da SLU FW
federicof andreagdipaolo eh, non c'è apparente logica (commerciale) nel dare priorità a VULA, rispetto che FTTS/GPON ... ma per diversi elementi di cui penso di essere a conoscenza al 95% parliamo di VULA.
andreagdipaolo federicof Però forse in quei 140 comuni FTTS c'è tanta popolazione quanta in tutti quelli VULA 😉 Magari non così tanto, ma più di metà sì.
cristopher99 andreagdipaolo Però forse in quei 140 comuni FTTS c'è tanta popolazione quanta in tutti quelli VULA 😉 Magari non così tanto, ma più di metà sì. Ma solitamente con FTTS non c'è anche qualche forma vaga di FTTH? Spero comunque che in futuro possano vendere anche su FWA Fastweb, così come altri operatori
federicof andreagdipaolo be, di fatto considera che tipo a Reggio Emilia, dove non ci sono cabinet SLU FTTS (parlo della stessa centrale) comunque in backup le centrali sono VULA ... quindi non è che perdi quei comuni dove c'è FTTS. Li fai ... ma in VULA. magari Ti perdi quelli che in VULA sono saturi perché ci lavorano tutti. Magari hai dei cabinet VULA TIM VDSL a 100 invece che a 200 eVDSL FTTS ... però copri tutti.
federicof cristopher99 FTTS è la FTTC proprietaria di FW in cui, di fianco al cabinet Telecom mettono il loro. E fibrano dalla centrale al cabinet senza usare la fibra Telecom. C'entra poco con FTTH. Credo che ci sarà una forma di collaborazione tra FW e Sky anche su FWA ... ma la vedo molto avanti nel 2021. Anche perché a oggi, la copertura FW FWA ... è davvero poca roba.
federicof ag23900 per le informazioni che ho (e/o per quelle che posso dire) parliamo di VULA. sai che io non ho mai avuto info di prima mano sul tema tester>SLU? (il che non esclude che magari la copertura sarà VULA+SLU e lasciano indietro solo GPON)
davidebissoli97 federicof credo che il senso fosse qualcosa tipo "dove c'è ftts non è probabile ci sia già anche ftth?" @cristopher99 correggimi se sbaglio
cristopher99 federicof FTTS è la FTTC proprietaria di FW in cui, di fianco al cabinet Telecom mettono il loro. E fibrano dalla centrale al cabinet senza usare la fibra Telecom. C'entra poco con FTTH. Si questo lo so, intendo che dove c'è solitamente FTTC SLU fastweb, nella città ci sia anche qualche forma di FTTH, che sia di FF o di OF Penso a Molfetta, per esempio @davidebissoli97 si esatto
ag23900 federicof A me uscì nell'area del Fai Da Te. Proposta valida solo per chi non è coperto da FTTH e per chi è coperto da rete Fastweb
federicof davidebissoli97 ah, ok. No direi non così rilevante come "associazione". FW dove ha la FTTH proprietaria ce l'ha da ben prima FTTS (fosse altro come città/zone in cui impiantare FTTH). FlashFiber è stata una operazione fondamentalmente decisa da TIM ... e gli asset FTTS non sono entrati in quella scatola.