• Apparati e reti
  • Migliore soluzione WiFi Mesh per appartamento su tre piani e con mura spesse.

Salve,
come da titolo vorrei dei suggerimenti per scegliere il miglior sistema wifi mesh per il mio appartamento. Si tratta di 3 piani con mura spesse servite da una rete FTTH Tiscali. Vorrei riuscire a portare gli oltre 500mpbs che escono dal mio modem Fritzbox sui tre piani. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo

MattiaGrech hai un punto cablato almeno in ogni piano?
    Per avere quelle velocità in wifi ti servirebbe un dispositivo per stanza, già un muro sulla 5Ghz fa calare a 300Mbps circa (che sono comunque più che sufficienti, ma era per farti capire i limiti in gioco). Se hai una presa ethernet per piano e cabli ogni ap con uno per piano hai un ottimo compromesso spesa/performance secondo me, se viaggi solo in wifi la velocità cala molto

Anche io uso parecchi punti mesh (9 per ora ma la rete va ampliata)... ottimo per la distribuzione del segnale ma non fa miracoli sulla banda e degrada di punto in punto. Confermo che dovresti predisporre dei punti cablati almeno per ogni piano...

MattiaGrech Se vuoi fare l'unica cosa sensata e duratura porta un cavo per ogni punto mesh.

mb334 e mi sa che farò così. Che sistema mesh mi consigliate? Un fritzbox?

MattiaGrech per FTTH non ti serve la parte modem quindi ti consiglio un sistema mesh a satelliti tipo quelli google o meglio netgear Orbi. Poi le scelte son varie, se lo vuoi future-proof valuta il wifi6 (se hai dispositivi top di gamma come cell/tablet/PC altrimenti è inutile)

Con un FritzBox come master ed un fritzrepeater, ci sono marche compatibili per fare da satellite mesh oppure solo i fritzrepeater?

• mb334 ha risposto a questo messaggio

MattiaGrech Con tutti apparati Fritz hai il vantaggio di poterli tener d'occhio tutto dalla stessa pagina o con la stessa app. In più sono prodotti molto validi, configurabili e diffusi. Attenzione che con al Fritzbox hai solo 3 ethernet libere, se vuoi collegare i repeater e altri dispositivi cablati ti serve anche uno switch.

Filippo94 Credo funzionino un po' tutti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile