edos Ciao a tutti ragazzi! Allora parto dicendo che ho una linea internet TIM 100 mega ma che alla fine sono all'incirca 70 in download e 20 in upload. Ho comprato anche un router da gaming per cercare di ottimizzare al meglio tutto quanto (Asus RT-AC86U). Il problema consiste nel fatto che gioco a livelli professionistici ad un gioco calcistico ed ho la percezione che spesso la "velocità" a cui gioco io sia più lenta, lo noto da una minor reattività rispetto al mio avversario, movimenti più lenti della CPU, ecc, tantoché anche i miei amici/avversari capita che mi confermino il fatto che quasi io ho dei microritardi tra ciò che faccio e ciò che viene registrato. Il fatto strano è che mi sembra di giocare addirittura meglio in WiFi che in LAN e so che dovrebbe esser impossibile. Qualcuno riesce gentilmente ad aiutarmi? Grazie mille.
hypersv edos bisognerebbe conoscere gli ip dei server di quel gioco e fare un traceroute per vedere se ci sono problemi di ping
hypersv edos da quello che leggo su internet pare che le partite online di pes siano peer-to-peer quindi sei connesso direttamente agli altri giocatori, non ci sono server specifici. Quindi al massimo puoi vedere come va in generale la tua connessione. Il problema si presenta anche su altri giochi o solo su quello? Se fai uno speedtest/ping su un server ad esempio a milano quanto hai?
[cancellato] Se è un problema esterno alla tua rete locale ci puoi fare poco, se non provare a cambiare ISP, ma prima ci sono diversi fattori da verificare. PS: "lag" = ritardo, "lagg" (di solito in maiuscolo, però), è la sigla di Link AGGregation - l'affasciamento di più link di rete per incrementare la banda e/o ridondare le connessioni.
edos hypersv me lo fa su Venezia.. si comunque le connessioni sono peer to peer.. Ti dico sinceramente non lo so, giocando "seriamente" ad alti livelli su quello mi accorgo solo su Pes, perchè il minimo ritardo ecc me ne accorgo.. Comunque speed test ne ho fatti 3 e circa mi hanno dato tutti 60download 20upload, 6 ms
hypersv edos me lo fa su Venezia guarda che sullo speedtest di ookla puoi scegliere anche tu il server a cui connetterti. Conta che se l'altro giocatore si trova lontano dall'italia è normale il ritardo
edos hypersv Si ma come consigliato mi da venezia, ma perchè abito vicino venezia.. comunque si ovvio che se abita lontano si, però mi capita anche con la stessa persona.. Cioè tra amici giochiamo per allenarci e oggi mi può andare bene, domani sempre con lo stesso potrebbe andarmi male cioè ritardi ecc
hypersv edos Si ma come consigliato mi da venezia, ma perchè abito vicino venezia eh ma è proprio per questo che lo speedtest ha meno valore, ti conviene provare anche su server più lontani (es. Eolo Milano). Comunque l'unico modo è tenere monitorata la connessione quando giochi e quando ti sembra di avere ritardi controllare che le latenze non siano cambiate o la linea non sia diventata instabile
x_term hypersv ti conviene provare anche su server più lontani Anche perchè tra amici, magari su altri ISP, il traffico farà in ogni caso Venezia > Milano > [destinazione]
hypersv x_term ecco su questo ho una domanda. Se due amici si trovano sotto la stessa centrale telecom, potranno connettersi direttamente da lì senza attraversare internet?
x_term hypersv no, vi trovate in ogni caso nel BRAS, ovvero dove terminano le sessioni PPPoE. Solitamente il capoluogo di provincia, ma non è detto (in Friuli va tutto a Trieste comunque ad esempio), dipende dalla rete OPB.
x_term hypersv non sempre coincide. Non ricordo/non trovo una mappa ora ma so per certo che ad esempio in Friuli, Udine dovrebbe essere trasportata in Ethernet al nodo di Trieste dove poi appunto terminano le sessioni PPP e diventa traffico IP. Ah ovviamente tutto ciò vale per i clienti TIM, tra clienti di ISP diversi poi entra il discorso del peering.